A Milano consegnati i premi UBU per il teatro

Notizie dall’estero - di Giovanni Mariani

Anche quest’anno sono stati consegnati i prestigiosi premi UBU, giunti alla trentacinquesima edizione, presso il Piccolo Teatro Grassi in via Rovello. All’evento erano presenti critici esponenti ed artisti importanti del mondo teatrale. Sono stati assegnati in tutto 18 titoli, dalla Migliore regia fino al Miglior spettacolo straniero presentato in Italia.  

A moderare la serata è stato Gioele Dix assieme a Maria Amelia Monti.

The Coast of Utopia VIAGGIO - Foto: Fabio Lovino

Miglior spettacolo dell’anno è stato nominato The Coast of Utopia di Tom Stoppard per la regia di Marco Tullio Giordania, che si è aggiudicato anche la statuetta di miglior testo straniero rappresentato in Italia.

Il premio della Migliore regia è andato ad Antonio Latella per Un tram che si chiama desiderio, con il quale il nuovo Berlinese aveva fatto un’intervista.

La Ruina - Foto: Angelo Maggio

Migliore attrice è stata nominata Daria Deflorian, personaggio principale di Reality e L’origine del mondo, spettacolo di Lucia Calamaro, vincitrice per la migliore drammaturgia.

Il riconoscimento di miglior attore protagonista è andato, invece, a Saverio La Ruina per Italianesi, mentre Fausto Russo Alesi ha ricevuto la coppa di miglior attore non protagonista per Santa Giovanna dei macelli.

Lucrezia Guidone - Foto: Francesca Marino

I premi nuovo o attrice (per i ragazzi fino a 30 anni) sono stati aggiudicati a Lucrezia Guidone e agli attori della Compagnia Punta Corsara: Valeria Pollice, Giuseppina Cervizzi Christian Giroso, Antonio Stornaiuolo, Vincenzo Nemolato, Mirko Calemme, Giovanni Vastarella.

Sam Mendes ha ricevuto il premio per il miglio spettacolo straniero per Richard III.

Da ricordare sono i premi speciali consegnati, tra gli altri, all’attore e regista Claudio Morganti e al regista Anatolij Vasil’ev: due tra i maggiori esponenti della scena teatrale contemporanea.

I protagonisti degli Ubu 2012 sono stati omaggiati con coppe argentee da competizione sportiva.

I premi Ubu sono realizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, Moda e Design.

Share Button