Auma Obama a Berlino - Friedrichstadt-Palast: Act Now Jugend Award

Henriette Schwabe, Dr. Auma Obama, Tafara, foto © Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Innalziamo la nostra voce per la solidarietà e per l’integrazione, ma soprattutto contro l’odio e l’xenofobia… (Dr. Auma Obama)

Il 2 novembre 2015, nel Friedrichstadt-Palast, i gestori del quale si dichiarano apertamente a favore della libertà e della tolleranza, si assegneranno per la prima volta i premi “Act Now Jugend Award”, che suddivideranno in:

– Inspirations-Award
– Nachhaltigkeits-Award
– Innovations-Award
– Hero Award

I premi verranno assegnati a bambini e ragazzi, tra i 12 e i 25 anni, che si sono distinti in progetti umanitari, sociali ed ecologici.

Dr. Auma Obama e Dr. Berndt Schmidt, mentre mostra la borsa denominata “Realizza il tuo progetto” (Mach' Dein Ding), disegnata da Udo Lindenberg- foto © Emilio Esbardo

L’evento è organizzato da Auma Obama, sorella del Presidente degli Stati Uniti, ideatrice della Fondazione Sauti Kuu, espressione in lingua Swahili, che significa “voci forti”. Come indica il nome, l’organizzazione non-profit si pone l’obiettivo di dare voce a bambini e a giovani svantaggiati di tutto il mondo e a rafforzare il loro potenziale.

“Vogliamo motivare i giovani, a prendere in mano le redini del proprio destino”, ha affermato Auma Obama.


Oltre al sostegno (e alla presenza) di personalità quali i cantanti tedeschi Nena e Udo Lindeberg, la star di YouTube Y-Titty e il calciatore Jens Lehmann, vi sarà anche il supporto di associazioni, scuole e organizzazioni. Alla serata sono stati invitati 1900 persone del mondo della cultura, della politica, dei media, dell’economia e dello sport. A moderare saranno Christine Hennig e Alexander Mazza.

Appositamente per l’evento Sebastian Hämer ha scritto la canzone “Erhebt Eure Stimme” (Innalzate le vostre voci), espressione della situazione che vivono al momento molti bambini, soprattutto i figli di fuggitivi.

A tal proposito Berndt Schmidt, responsabile del Friedrichstadt-Palast, incoraggia ad aprire un dibattito costruttivo riguardo ai rifugiati e ad opporsi all’incitamento all’odio. 

Henriette Schwabe - foto © Emilio Esbardo

Il premio incoraggia i giovani ad affrontare le circostanze negative e a tirare fuori il loro coraggio in ogni situazione. 

Lo sponsor principale è la casa di moda C&A, che per l’occasione venderà nelle sue 500 filiali, per beneficenza, la borsa denominata “Realizza il tuo progetto” (Mach’ Dein Ding), disegnata da Udo Lindenberg.

La giuria è composta, tra gli altri, da:

Auma Obama, che parla perfettamente tedesco. Ha studiato e si è laureata ad in Germania.
Wolfgang Bosbach, avvocato, membro del Parlamento tedesco.
Renata Jacobs, Presidente del Consiglio di famiglia Jacobs.
Dr. Berndt Schmidt, gestore del Friedrichstadt-Palast
Sibylle Bassler, giornalista del canale televisivo ZDF

Share Button