All’interno della rivista vi sono contributi di: Andrea MüllerAnna-Lena Panten, Barbara Francini, Maria Luisa MeloMargherita Lazzati, Giulia Bianchi, Giovanni Agnoloni, Lino De PalmasPatrizia CamattaMax TeodoroBarbara La CeciliaGiovanni MarianiMila LacedraHans BrandeisStefania Labonia

—————-

Chi siamo


il nuovo Berlinese è stato fondato a gennaio 2012 da Emilio Esbardo ed è la prima rivista online in italiano su Berlino, che si rivolge principalmente a lettori di lingua italiana. Il nostro futuro obiettivo è di pubblicare anche articoli in tedesco e di raggiungere così una fetta di lettori della Germania.

Berlino è, oggi, simbolo di progresso e di creatività ed è una destinazione turistica molto richiesta: la città, dopo la caduta del Muro, è divenuta la capitale culturale d’Europa. Berlino non è solo sede di molti importanti mass media ma anche un importante centro di economia e di politica. Sempre più imprenditori ed autorità politiche si trasferiscono qui.

Noi de il nuovo Berlinese raccontiamo la città in tutte le sue sfaccettature, facciamo interviste con i maggiori protagonisti di Berlino e pubblichiamo fotoreportage dedicati agli eventi e ai luoghi più importanti.

Il nostro obiettivo a lungo termine è di formare una redazione italo-tedesca, al fine di offrire a giornalisti indipendenti ed oggettivi una piattaforma, dove pubblicare i propri articoli. La nostra priorità principale è di garantire notizie oggettive ed autentiche.

Con la rivista ci proponiamo di trasmettere ai lettori le nostre conoscenze letterarie, artistiche, architettoniche e storiche su Berlino.

Se siete interessati a pubblicare i vostri articoli o i vostri annunci pubblicitari, scrivete, per favore, al seguente indirizzo email: redazione@ilnuovoberlinese.com

Per domande o chiarimenti riguardante l’edizione tedesca, rivolgetevi, per favore, a Sarah Hofbauer, responsabile della redazione tedesca: s.hofbauer@ilnuovoberlinese.com

Cordiali saluti,

il direttore Emilio Esbardo

 

EMILIO ESBARDO

Emilio Esbardo è un giovane scrittore, giornalista e fotografo. Si è laureato in “Lingue e culture straniere” presso l’Università di Perugia. Durante i suoi studi ha frequentato corsi in differenti università europee ed americane. Ha pubblicato tre libri con lo pseudonimo Natalino Bardi presso l’editore Morlacchi.

Nel 2006 si è trasferito a Berlino, premiato con una borsa di studio DAAD (servizio tedesco per lo scambio accademico), per scrivere la sua tesi sulla città. 

Dal 2009 lavora come giornalista e fotografo. Nel maggio 2011 ha fondato la rivista il Nuovo Berlinese.

Emilio Esbardo realizza interviste con personalità nel campo della politica, della cultura e della società. Negli ultimi due anni ha fotografato i personaggi, che maggiormente hanno influito sulla capitale tedesca.

Oltre alla scrittura è appassionato di viaggi e parla correntemente italiano, tedesco, spagnolo e inglese.

Emilio Esbardo vive e lavora a Berlino.   

—–

MARCO RISTUCCIA 

Marco Ristuccia nasce a Siracusa nel 1971. Si laurea in ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino. Nel 2009 si trasferisce a Milano e inizia la carriera fotografica frequentando il master di fotografia professionale presso l’Istituto Italiano di Fotografia (IIF).

I suoi progetti e interessi si focalizzano soprattutto sulla fotografia di reportage, di documentazione, di paesaggio e d’arte. A partire dal 2012 collabora come editor con il magazine di fotografia Urbanautica, per il quale conduce ricerche e interviste nel panorama fotografico internazionale.

Dal 2013 collabora con la redazione de il nuovo Berlinese come fotografo e scrittore.

E’ possibile trovare maggiori informazioni sui suoi progetti e riflessioni in campo artistico e fotografico visitando il blog personale The light beam. Una selezione dei propri lavori si trova invece sul suo sito: www.marcoristuccia.com.

Marco vive e lavora a Berlino.                                                                                                                                        

——

SARAH HOFBAUER

Sarah Hofbauer si è laureata nel 2011 in Storia e Culture del Medio Oriente presso l’Università Libera di Berlino, specializzandosi in turcologia. Sta frequentando il master universitario sull’Asia Centrale. Visita regolarmente le regioni centroasiatiche e la Turchia. Le sue passioni principali sono i viaggi e la conoscenza e l’apprendimento di culture straniere. Parla correntemente tedesco, inglese, francese e turco. 

Lavora come giornalista ed è responsabile della redazione tedesca de il nuovo Berlinese.

Ha trascorso l’infanzia in Cina e a Berlino. Attualmente vive nella capitale tedesca.                                                            

FABRIZIO OSSINO

Fabrizio Ossino collabora dal 2013 come redattore alla rivista il nuovo Berlinese.

È corrispondente per you-ng.it dalla Germania e membro dell’“associazione per la stampa estera” (V.A.P.) con sede a Berlino.

Si è laureato nel 2006 in Lettere all’università degli studi di Catania e nel 2011 in “Editoria e scrittura” alla Sapienza di Roma.

Parla cinque lingue tra le quali russo e tedesco.

Vive a Berlino e s’interessa di politica, storia, attualità, Russia, Germania e tante altre
cose. Di Russia scrive su: http://www.interkavkaz.eu 

—————-

Cooperazioni:

Postpopuli

Onde.de

Intercambiando

Share Button