Enzo Jannacci: la voce degli “scartati”

Foto della mostra

di Silvio Mengotto

Una Mostra per ricordare Enzo Jannaci con le scarpe da tennis a fianco degli ultimi

“Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” è il titolo della nuova Mostra curata da Davide Barzi e Sandro Patè, organizzata dalla rivista Scarp de’ tenis e Caritas Ambrosiana con Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, Etica Sgr e Wow-Spazio Fumetto.


«Un omaggio – dice l’assessore Filippo Del Corno – a Enzo Jannacci e alla sua straordinaria capacità di raccontare storie legate alla quotidianità e ai personaggi ai margini della società ma anche alla sua relazione con la sua città d’origine». La Mostra propone più di 50 tavole illustrate dai principali fumettisti italiani che si concluderà con un’asta benefica.

Davide Barzi, sceneggiatore di fumetti, ha realizzato diverse opere editoriali dedicate ad Enzo Jannacci e un’intera collana di fumetti alle sue canzoni. Sandro Patè si è laureato con una tesi su Enzo Jannacci e pubblicato il libro Peccato l’argomento, una biografia a più voci di Enzo Jannacci con la presentazione di Paolo Villaggio (Edit. LOG). 

Foto: Enzo Jannacci e Paolo Conte

«L’iniziativa è nata – dice il curatore Davide Barzi – dalla passione comune mia e di Sandro Patè. Sin dall’infanzia siamo stati fans di Enzo Jannacci. Alla fine degli anni ’90 abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, lui ci ha sempre detto di stare attenti agli ultimi, ai poveri cristi. Nel 2013, quando Jannacci è morto, avevamo conosciuto da poco la realtà della rivista Scarp dè tenis, ci è sembrato bello e automatico fare un’operazione culturale solidale».

L’iniziativa intende onorare il grande cantante e artista milanese che per mezzo secolo, da Milano e per l’Italia, è stato il cantore e poeta degli ultimi, di chi era “scartato” dalla società e abbandonato nelle loro periferie geografiche ed esistenziali. Enzo Jannacci li ha difesi e promosso la loro dignità. Nel 2013 Davide Barzi e Sandro Patè hanno realizzato una prima mostra “La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori” con 50 illustrazioni di fumettisti italiani. «Fu un successo – dice Davide Barzi -. Questa nuova Mostra è un secondo capitolo con 50 nuove opere quasi tutte nuove. In esposizione anche Paolo Conte che si diletta di pittura con una dedica al suo amico e collega di sempre Jannacci. Una scultura di Pao dedicata alla canzone Una fetta di limone». Paolo Conte ricorda in questo modo il suo debutto al Teatro Pier Lombardo «era la prima volta che mi esibivo a Milano, allora non avevo l’orchestra, solo piano e voce. Quando ho saputo che c’era Jannacci tra il pubblico, a metà spettacolo ho detto semplicemente: “Jannacci, sei circondato, salta fuori”».

Staino

In esposizione le opere di Silver che illustra El portava i scarp del tenis; Marco Gervasio si è ispirato alla canzone Vengo anch’io. No tu no, un testo scritto con Dario Fo e Fiorenzo Fiorentini; un ritratto di Jannacci in penna a sfera su cartoncino di Sergio Gerasi; una illustrazione di Mattia Surroz per la canzone Gli zingari e un acquarello di Staino che interpreta la canzone Un amore di 50 lire; per la canzone Mexico e nuvole una caricatura in china su carta del cantante con papillon e valigetta, di Gianluca Buttolo; di Carolina Livio una matita e digitale per la canzone Bartali un testo di Paolo Conte.

«Una mostra  – dice Stefano Lampertico direttore di Scarp dè tenis – che offriamo alla città, a Milano, e a uno dei suoi grandi interpreti. E che ci riempie di orgoglio. Quelle scarpe da tennis che compaiono nella testata del nostro giornale di strada ci hanno accompagnato per vent’anni e per quasi duecento numeri. Sulle strade di una città e di un Paese, che certo gli occhi del barbun farebbero fatica a riconoscere, ma sulle quali ancora camminano. A fianco degli ultimi. A fianco di chi chiede aiuto. Di chi desidera solo un abbraccio. Perché gli occhi di chi cammina ancora oggi al nostro fianco sono gli stessi occhi di allora. Oeucc de bon». Le opere, tutte donate gratuitamente dagli autori, saranno battute dalla Casa d’aste milanese Porro& C. il prossimo 1 febbraio 2016, alle ore 18, presso la sede di via Olona 2 a Milano. I fondi raccolti saranno destinati all’accompagnamento sociale delle persone senza dimora e dei venditori della rivista.

20 dicembre ’15 

——

Scheda e informazioni
“Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori
Date esposizione: dall’11 dicembre al 15 gennaio 2016
Sede: Castello Sforzesco – Sala conferenze della Raccolta “A. Bertarelli”
Ingresso libero / Orari: dal lunedì al venerdì 9.00/17.30
Sabato – domenica 14.00/17.30
Per informazioni: Tel. + 3902884.67778 – 63660

www.milanocastello.itwww.comune.milano.it/museiemostre
C.CRAAIBertarelli@comune.milano.it

Share Button