Premio Askania Award 2019 - SPECIALE BERLINO CITTÀ CINEMATOGRAFICA

Luise Befort, Martina Müller, Leonhard R. Müller, Claus Theo Gärtner e Gesine Cukrowski - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo 

Il premio ASKANIA è stato istituito per la prima volta nel 2008 da Leonhard R. Müller, grande appassionato di cinema. Müller è il Presidente della società ASKANIA, che oltre a produrre orologi e strumenti per la navigazione e l’aviazione, ha costruito per anni cineprese e proiettori. 


Il film Il Tamburo di latta del regista oscar Volker Schlöndorff è stato girato con cineprese ASKANIA.

I vincitori di quest’anno sono stati Gesine Cukrowski (migliore attrice), Michael Mendl (miglior attore), Luise Befort (shooting Stars), Fritz Wepper (premio alla carriera) e Jens Weissflog (ASKANIA Sport Award). 

Michael Mendl - foto: Emilio Esbardo

Kai Wiesinger - foto: Emilio Esbardo

Bülent Sharif - foto: Emilio Esbardo

Fritz Wepper, purtroppo assente, è popolarissimo in Italia per aver interpretato la parte di Harry Klein nella serie televisiva L’ispettore Derrick

Luise Befort, berlinese doc, classe 1996, si sta affermando insieme a suo fratello Maximilian nel panorama cinematografico tedesco. La sua prima parte rilevante l’ha ottenuta nel 2004 nel musical Les Misérables. Successivamente ha recitato in numerose produzioni televisive come  nel thriller Die Toten von Hameln (ZDF, seconda televisione pubblica tedesca), nella serie drammatica Block B – Unter Arrest (RTL, rete televisiva privata) e nell’altrettanta serie drammatica Club der roten Bänder (VOX, rete televisiva privata tedesca appartenente al gruppo RTL), dove interpreta la parte della protagonista Emma Wolfshagen.

Anche Gesine Cukrowski, nata il 1968 a Berlino, è divenuta nota al grande pubblico per i suoi ruoli in produzioni televisive. Il successo è giunto grazie a serie come Und tschüss! (1995) di RTL e Der letzte Zeuge (1998) di ZDF. Gesine è anche un’apprezzata attrice teatrale: ha ricevuto critiche entusiastiche, soprattutto durante il Festival di Salisburgo nel 1999, dove ha recitato il ruolo principale nella tragedia shakespeariana Troilo e Cressida.

Michael Mendl è un attore tedesco molto richiesto come comparsa e attore caratterista (interprete di personaggi eccentrici e caratteristici): ha recitato in oltre cento film. Nato il 1944 a Lünen nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ha iniziato la sua carriera professionale a soli 14 anni presso il Nationaltheater Mannheim. Nel 1992 è divenuto noto come attore cinematografico grazie al film Kleine Haie di Sönke Wortmann. Nel 1994 ha preso la decisione di abbandonare il teatro per dedicarsi esclusivamente ai ruoli per il piccolo e il grande schermo. Oltre ad aver interpretato moltissimi personaggi singolari in differenti produzioni come So weit die Füße tragen (2001, di Hardy Martins),  La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (2004, di Oliver Hirschbiegel), Die Gustloff (2008, di Joseph Vilsmaier), ha ottenuto anche parti da protagonista; ad esempio in Im Schatten der Macht (2003, di Oliver Storz), dove ha recitato la parte dell’ex Cancelliere Willy Brandt, ricevendo il premio Golden Camera.

Gesine Cukrowski e Leonhard R. Müller - foto: Emilio Esbardo

Leonhard R. Müller e Luise Befort - foto: Emilio Esbardo

Ospiti - foto: Emilio Esbardo

Durante la serata - foto: Emilio Esbardo

Jens Weißflog, nato il 1964 a Breitenbrunn/Erzgebirge in Sassonia, è un ex saltatore con gli sci. Ha iniziato la sua carriera sportiva con la nazionale della DDR.  È stato campione olimpico e mondiale ed il primo ad imporsi per quattro volte nel Torneo dei quattro trampolini (1984, 1985, 1991 e 1996).

Durante la serata, è stata esposta anche una vecchia cinepresa ASKANIA, con la quale sono stati girati indimenticabili capolavori della cinematografia tedesca come “L’angelo Azzurro” di Marlene Dietrich. L’azienda ASKANIA, con sede a Berlino, è stata fondata dall’inventore Johann Carl Bamberg nel 1871.

Il prossimo appuntamento con la “Askania Award” è per febbraio 2020.

Share Button