SAME DEUTZ-FAHR è il vincitore del Premio Mercurio 2014

Eckart Petzold Presidente dell'Associazione economica italo-tedesca MERCURIO, Elio Menzione, Ambasciatore italiano in Germania, Francesco Carozza Vice Presidente di SAME DEUTZ-FAHR - Foto: © Associazione Mercurio

COMUNICATO STAMPA

La Giuria di MERCURIO e. V., l’Associazione Economica Italo- Tedesca con sede a Düsseldorf, ha assegnato a SAME DEUTZ-FAHR il Premio Mercurio 2014, riconoscimento annuale conferito ad aziende distintesi per il loro contributo alle relazioni, di natura sia economico-industriale che culturale, tra Germania e Italia. 

SAME DEUTZ-FAHR con 7 stabilimenti e 13 filiali commerciali presenti in Europa, Asia e Nord America, è uno dei leader mondiali nello sviluppo e nella produzione di trattori, motori diesel e macchine agricole. L’azienda, originaria di Treviglio (BG), distribuisce i suoi prodotti con i marchi DEUTZ-FAHR, SAME, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire e Lamborghini Green Pro e conta oltre 3.100 dipendenti. Nel 2013 ha registrato un fatturato di 1.212 milioni di euro. 


SAME DEUTZ-FAHR si aggiudica il premio per il suo esemplare impegno nell’ambito dell’innovazione tecnologica e per l’importante contributo allo sviluppo della cooperazione economica italo-tedesca nella realizzazione del DEUTZ-FAHR LAND in Baviera. Il progetto, presentato nel 2013, prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento “L-Shape” di 40 mila m2, collegato all’attuale stabilimento di Lauingen, che porterà la capacità produttiva in Germania a 14.000 trattori all’anno (il 2013 si è chiuso con una produzione di 5.440 macchine). Nel progetto, che verrà completato nell’arco di tre anni, sono inoltre previste la realizzazione di un’area test drive, di un centro di formazione, di uno showroom, di un museo, di un archivio storico e di uno shop. 

“Questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi” – ha affermato Francesco Carozza, Vice  Presidente di SAME DEUTZ-FAHR, che presenzierà alla premiazione – “e testimonia quanto la Germania sia un mercato strategico, sul quale non solo realizziamo il 25% del nostro fatturato, ma anche investiamo in Ricerca e Sviluppo, in modo da garantire la nostra competitività a livello internazionale anche in futuro.”

Quest’anno la Giuria di MERCURIO ha conferito, oltre al premio, tre riconoscimenti speciali: ad Adler Group, Gi Group e Anton Rubinstein Akademie.

 

Share Button