“Tra arte e moda” - Nuova mostra a Berlino della Fondazione Helmut Newton

Mario De Biasi: Gli Italiani si voltano (Italians turn around), 1954 © Archivo Mario De Biasi

di Emilio Esbardo

Dal 2 giugno al 18 novembre 2018 presso la Fondazione Helmut Newton a Berlino si terrà la mostra intitolata Between Art & Fashion. Photographs from the Collection of Carla Sozzani / Alice Springs. Portraits  (Tra arte e moda. Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani / Alice Springs. Ritratti).


Carla Sozzani, nata a Mantova il 1947, si è laureata presso l’Università Bocconi, prima di essere assunta come redattrice per numerose riviste e come direttrice di Vogue Italia e di Elle.

Nel 1988 ha fondato Carla Sozzani Editore, pubblicando libri dedicati all’arte, alla moda, al design e alla fotografia. Due anni più tardi a Corso Como 10 a Milano ha aperto la Galleria Carla Sozzani, dove sono state organizzate centinaia di mostre dedicate a grandi fotografi come Annie Leibovitz, Sarah Moon, Paolo Roversi, David Bailey e David LaChapelle.

- www.galleriacarlasozzani.org -

Carlo Mollino: Polaroid, 1962-1973 © The Estate of Carlo Mollino

Paolo Roversi: Meg, Alaïa Dress, 1987 © Paolo Roversi

Sarah Moon: Avril pour Alaïa (April for Alaïa), 2006 © Sarah Moon

Sozzani  è anche collezionista di foto (circa 1000 in suo possesso). Di Helmut Newton ha organizzato quattro esposizioni: “Ritratti   di   donna”   (1993), “Impressions, Polaroids” (1996), “Us and Them” (1999) – insieme ai lavori della moglie June, conosciuta con il nome d’arte Alice Springs, and “Yellow Press” (2003).

Della sua collezione personale – la maggioranza sono in bianco e nero – più di 200 scatti sono ora visibili al pubblico berlinese presso la Fondazione Helmut Newton a due passi dalla stazione. Le foto sono state selezionate non in criterio di esaustività (completezza) bensì al criterio di autenticità e di qualità delle singole immagini.

Inoltre nella sala “June’s Room”, in occasione del  95 ° compleanno di June Newton, sono esposti 30 ritratti della moglie di Newton conosciuta nel mondo della fotografia con lo pseudonimo di Alice Springs. Gli scatti scelti si inseriscono nel contesto della mostra della collezione di Carla Sozzani.

Carla Sozzani and Helmut Newton in her Studio, Milano, 1999 © Lorenzo Camocardi, courtesy Fondazione Sozzani

June Newton, nata il 1923 a Melbourne, ha conosciuto Helmut nel 1947 proprio in Australia, dove viveva e lavorava. La sua carriera fotografica è iniziata quando il suo celebre marito nel 1970, a causa di una malattia, non potendosi recare ad un photo shoot a Parigi,  è stato sostituito proprio da June.

Da allora le foto di Alice Springs, che, tra l’altro ha immortalato famosi attori, artisti e musicisti, sono state pubblicate in rinomate riviste come Vanity Fair, Stern, Egoïste, etc.

Il primo giugno sono stato alla conferenza stampa dove, oltre a Carla Sozzani, erano presenti anche Matthias Harder, curatore della Fondazione Newton, Paolo Roversi, fotografo e Fabrice Hergott, direttore del Musée d’art moderne de la Ville de Paris.

Helmut Newton Foundation
Museum of Photography
Jebensstraße 2, 10623 Berlino
Telefono: +49 30 3186 4856
Per maggiori informazioni:
www.helmut-newton.com

Varie scene durante la conferenza stampa con Carla Sozzani, Sarah Moon, Paolo Roversi, Matthias Harder, Fabrice Hergott, Stephan Erfurt - foto e collage: © Emilio Esbardo

Carla Sozzani durante la conferenza stampa - foto: Emilio Esbardo

Stephan Erfurt, Carla Sozzani e Fabrice Hergott durante la conferenza stampa - foto: Emilio Esbardo

Sarah Moon, Paolo Roversi e Carla Sozzani durante la conferenza stampa - foto: Emilio Esbardo

 

Share Button