Vent’anni di notte delle stelle - Premio Bacco

Il 17 febbraio 2012 si è celebrata la ventesima edizione di Notte delle Stelle: una serata di gala italiana, inserita nell’ambito della Berlinale, durante la quale viene assegnato il Premio Bacco dai critici e dagli inviati italiani. I premiati ricevono la statuetta Sophia, dedicata a Sophia Loren, madrina dell’evento, realizzata dal pittore a scultore Fulvio Pinna. I vent’anni sono stati festeggiati alla presenza di ospiti prestigiosi. Per l’occasione era presente anche l’emittente radiotelevisiva RBB.

Massimo Mannozzi, l’ideatore e finanziatore della Notte delle Stelle, proprietario del ristorante Bacco, ha festeggiato la ventesima edizione dell’evento.

Anna Maria Mühe e Oscar Volker Schlöndorff - Foto: Emilio Esbardo

Alla serata erano presenti illustri ospiti tedeschi quali Dagmar Reim, direttrice di RBB, nominata nel 2008 dalla rivista berlinese “Tip” tra le 10 personalità più imbarazzanti della capitale tedesca, a causa del suo ruolo decisivo per la chiusura della trasmissione radiofonica “Multikulti”, che mandava in onda musiche e programmi delle numerose comunità straniere presenti in città; l’ex sindaco di Berlino Eberhard Diepgen; il famoso presentatore e cantante Frank Zander; Rolf Eden, che con le sue discoteche ha caratterizzato la scena notturna dei club berlinesi dell’ovest degli anni ’50 e ’60; Roberto Blanco, di origini cubane, cantante ed attore di successo in Germania.

Ha partecipato alla manifestazione anche l’Ambasciatore Michele Valensise in compagnia della sua consorte Elena di Giovanni. A presentare la serata c’era il conduttore televisivo di origini italiane Harald Pignatelli.

Jochen Horst - Foto: Emilio Esbardo

Per tutti gli amanti dell’Italia e del cinema la manifestazione “Notte delle Stelle” è dal 1993 un appuntamento doveroso. Molte sono state le personalità premiate tra cui Sophia Loren, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Mario Monicelli, Wim Wenders, Til Schweiger, Ornella Muti, Stefania Sandrelli, Franka Potente, Volker Schlöndorf.

Ed è stato proprio il regista, premio oscar, Volker Schlöndorf a consegnare la prima statuetta Sophia ad Anna Maria Mühe, che quest’anno è stata nominata come attrice “Shooting Stars”, ossia come giovane talento emergente europeo. Anna Maria ha iniziato la sua promettente carriera con il film “Big Girls Don’t Cry”.

Stephanie Stumph, Hans-Werner Meyer, Jochen Horst - Foto: Emilio Esbardo

A ricevere il riconoscimento è stata poi Stephanie Stumph, conosciuta dal grande pubblico tedesco soprattutto per la serie poliziesca televisiva “Stubbe – Von Fall zu Fall”. Infine sono saliti sul palco Jochen Horst, noto internazionalmente per aver lavorato in passato anche con personaggi come Burt Lancaster, e Hans-Werner Meyer, attore in importanti film come “Marlene” e “Der Baader Meinhof Komplex”.

Il riconoscimento è destinato agli artisti che hanno interpretato, meglio o con più forza, l’intensità dei valori del cinema come specchio della vita

La “Notte delle Stelle” si giova del patrocinio dell’A.N.I.C.A. (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive) e della collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura. Anche quest’anno l’evento ha avuto luogo nella splendida cornice dell’Hotel Maritim, a due passi dall’Ambasciata Italiana a Berlino.

testo e foto di Emilio Esbardo

Rolf Eden - Foto: Emilio Esbardo


Share Button