Ballon - Fuga dalla DDR in mongolfiera

Thomas Kretschmann - foto: Emilio-Esbardo

di Emilio Esbardo

Martedì 24 settembre 2018, ho assistito alla visione del film Ballon, proiettato in anteprima presso lo storico cinema berlinese Zoo Palast. La serata è stata organizzata dalla Fondazione Konrad Adenauer. 


Ballon racconta la storia realmente accaduta delle famiglie Strelzyk e Wetzel, le quali nell’estate del 1979 sono riuscite a fuggire dalla DDR con una mongolfiera: alta 28 metri e larga 20, è stata ideata e costruita in maniera amatoriale con una vecchia macchina da scrivere degli anni ’30 da Günter Wetzel.

Alla serata oltre allo stesso

Günter Wetzel - foto: Emilio Esbardo

, erano presenti l’attore protagonista Thomas Kretschmann, l’attrice protagonista Karoline Schuch, Dr. Helge Heidemeyer del Commissariato Federale per gli Archivi della Stasi e Dr. Michael Borchard della Fondazione Konrad Adenauer. 

Thomas Kretschmann, conosciuto in Italia per aver recitato in alcuni film tra cui I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati e La sindrome di Stendhal di Dario Argento, era riuscito anche lui a fuggire dalla DDR, dove era cresciuto e si era affermato come nuotatore olimpico.

Il film si apre con il primo tentativo di fuga fallito da parte della famiglia Strelzyk: la mongolfiera precipiterà nel suolo della DDR non molto lontano dal territorio della Repubblica Federale. La Stasi (Ministero per la Sicurezza di Stato), scoperte le tracce del tentativo di fuga, apre delle indagini. I Strelzyk sanno che è solo una questione di tempo prima che giungano a scoprire i colpevoli. 

Inizia una snervante corsa contro il tempo. Günter Wetzel, che aveva costruito anche la prima mongolfiera ed ideato il piano di fuga – ma aveva rinunciato all’ultimo momento – ritorna sui suoi passi. La sua famiglia e i Strelzyk iniziano velocemente a ricucire una mongolfiera più grande e resistente.

Essi sono riusciti in un’impresa difficilissima visto che non dovevano assolutamente destare sospetti nei paesi di provincia dove vivevano. Addirittura il dirimpettaio dei Strelzyk lavorava per la Stasi. Inoltre hanno dovuto comprare la stoffa per la mongolfiera a piccole dosi in punti differenti per non destare sospetti. 

Durante la discussione - foto: Emilio Esbardo

La notte del 16 settembre 1979 la mongolfiera con a bordo le due famiglie si solleverà sui cieli della DDR… alle calcagna l’esercito e la polizia segreta… 

Al termine della serata sul podio si è tenuta un’interessante discussione ed è stato offerto un rinfresco.

Share Button