di Andrea Müller
Martedì 5 marzo, presso il Best Western Hotel Moabit, a Berlino, Peter Maffay ha presentato il suo nuovo video e brano singolo.
Peter Maffay, nato a Brasov il 30 agosto 1949, è un attore e uno tra i cantanti e musicisti tedeschi rock più famosi: ha venduto più di 35 milioni di dischi in tutto mondo. A portarlo al successo è stato la canzone Du (1970).
A renderlo una vera e propria celebrità è stato l’album Steppenwolf che ha raggiunto oltre un milione e mezzo di copie. Appena un anno dopo, Peter Maffay, nel 1980, ha sfornato Revanche, che ha avuto una tiratura di 2,1 milioni di copie.
Da ricordare è la sua collaborazione negli anni novanta con Zucchero. Tra i film sono da citare Il Joker (1986) e Catturato in Yemen (1999).
Peter Maffey si è distinto per i suoi impegni pacifisti e per il suo impegno sociale, per il quale è stato premiato con l’Ordine al Merito di Germania nel 1996.
Con i ricavati del suo ultimo singolo Faryaad, una parola afgana che significa “Grido”, vuole sostenere la Croce Rossa tedesca in Afghanistan.
I suoi collaboratori sono Ay Jy, cantante afgano residente ad Aachen, e Shabanna, moderatrice televisiva in Afghanistan.

Peter Maffay, dopo la conferenza stampa, circondato da giornalisti e ammiratori - Foto: Emilio Esbardo
Di fronte ai numerosi giornalisti e fotografi, Peter Maffay ha dichiarato che la musica deve avere anche la funzione di creare ponti e di abbattere i pregiudizi.
Solo così, forse, il genere umano non dovrà assistere a delle immagini di una città in rovina, visibili nel suo video musicale.
Al termine della conferenza stampa, Maffay è stato circondato dagli ospiti presenti in sala. Donne molto belle hanno fatto a gara per farsi scattare una foto con lui.
Il cantante si è sposato quattro volte ed ha avuto un figlio. Attualmente vive a Maiorca.
Follow Us!