Grande Successo della Settimana Verde a Berlino, inaugurata dalla Cancelliera Angela Merkel

È stato un successo oltre le aspettative l’edizione 2013 della Settimana Verde (Grüne Woche), conclusasi da poco. Ci sono stati all’incirca 407.000 visitatori, i quali hanno speso complessivamente 46 milioni di euro.

Ad inaugurare l’apertura della fiera è stata la cancelliera Angela Merkel, accanto a lei c’erano Ilse Aigner (del partito CSU[1]), ministro dell’Agricoltura e della Protezione dei consumatori e il sindaco di Berlino Klaus Wowereit.

La neve e le temperature invernali non hanno impedito ai berlinesi e ai forestieri di recarsi alla fiera, dove si è speso in media 113 euro a testa. La Russia è la nazione che ha segnato più contratti nel settore agricolo, in tutto 16, per un totale di più di 240 milioni di euro.

Angela Merkel e Klaus Wowereit durante l'inaugurazione della Grüne Woche - Foto: Emilio Esbardo

“Sono contenta di essere qui”, ha detto Angela Merkel “e di poter accogliere i rappresentanti dei Paesi Bassi, Nazione partner di quest’anno della Settimana Verde. Abbiamo rapporti molto stretti e siamo molto soddisfatti quando importano da noi fiori, formaggi e molti altri prodotti di qualità. La Settimana Verde è un evento tradizionale, che unisce la città alla campagna”.

Angela Merkel e Klaus Wowereit durante l'inaugurazione della Grüne Woche - Foto: Emilio Esbardo

Questa è stata la prima volta che un cancelliere tedesco ha partecipato all’apertura della fiera da 30 anni. L’ultimo è stato Helmut Kohl.

Di fronte alla massiccia presenza dei media, Angela Merkel ha, poi, aggiunto: “La Settimana Verde è per gli agricoltori e l’economia nostrana una vetrina delle loro possibilità, dei loro prodotti, dei loro risultati. Inoltre per le questioni alimentari globali è un ritrovo della comunità internazionale. Ilse Aigner accoglierà qui, se non sbaglio, più di 80 ministri dell’Agricoltura. Ciò dimostra che essa è un luogo dove avviene lo scambio internazionale basato sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla sicurezza alimentare”.

Angela Merkel durante l'inaugurazione della Grüne Woche - Foto: Emilio Esbardo

Wowereit al cospetto della Merkel è apparso alquanto abbattuto, gli ultimi scandali del nuovo aeroporto BER e gli ulteriori rinvii dell’inaugurazione, hanno lasciato il segno. Al termine del suo discorso la Merkel si è concessa anche la battuta: “Almeno adesso Wowereit può inaugurare qualcosa”. La reazione del sindaco è stata quella di mantenere la sua compostezza.

Klaus Wowereit durante l'inaugurazione della Grüne Woche - Foto: Emilio Esbardo

Ma c’è stato anche chi ha criticato la presenza di Angela Merkel alla Settimana Verde come pura campagna pubblicitaria in occasione delle imminenti elezioni. Staremo a vedere come andrà a finire.

di Emilio Esbardo


[1] La CSU è il partito cristiano democratico operativo solo nella Bavaria. Il suo corrispettivo federale è la CDU. Le fondamenta della CSU sono state tracciate da Franz Josef Strauß, che dal 1978 fino alla sua morte (3 ottobre 1988) ha ricoperto la carica di capo del governo bavarese. Si è anche candidato come cancelliere nel 1980, uscendone, però, perdente nei confronti di Helmut Schmidt (SPD).

Klaus Wowereit e il Ministro Ilse Aigner durante l'inaugurazione della Grüne Woche - Foto: Emilio Esbardo

Share Button