È stato un successo oltre le aspettative l’edizione 2013 della Settimana Verde (Grüne Woche), conclusasi da poco. Ci sono stati all’incirca 407.000 visitatori, i quali hanno speso complessivamente 46 milioni di euro.
Ad inaugurare l’apertura della fiera è stata la cancelliera Angela Merkel, accanto a lei c’erano Ilse Aigner (del partito CSU[1]), ministro dell’Agricoltura e della Protezione dei consumatori e il sindaco di Berlino Klaus Wowereit.
La neve e le temperature invernali non hanno impedito ai berlinesi e ai forestieri di recarsi alla fiera, dove si è speso in media 113 euro a testa. La Russia è la nazione che ha segnato più contratti nel settore agricolo, in tutto 16, per un totale di più di 240 milioni di euro.
“Sono contenta di essere qui”, ha detto Angela Merkel “e di poter accogliere i rappresentanti dei Paesi Bassi, Nazione partner di quest’anno della Settimana Verde. Abbiamo rapporti molto stretti e siamo molto soddisfatti quando importano da noi fiori, formaggi e molti altri prodotti di qualità. La Settimana Verde è un evento tradizionale, che unisce la città alla campagna”.
Questa è stata la prima volta che un cancelliere tedesco ha partecipato all’apertura della fiera da 30 anni. L’ultimo è stato Helmut Kohl.
Di fronte alla massiccia presenza dei media, Angela Merkel ha, poi, aggiunto: “La Settimana Verde è per gli agricoltori e l’economia nostrana una vetrina delle loro possibilità, dei loro prodotti, dei loro risultati. Inoltre per le questioni alimentari globali è un ritrovo della comunità internazionale. Ilse Aigner accoglierà qui, se non sbaglio, più di 80 ministri dell’Agricoltura. Ciò dimostra che essa è un luogo dove avviene lo scambio internazionale basato sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla sicurezza alimentare”.
Wowereit al cospetto della Merkel è apparso alquanto abbattuto, gli ultimi scandali del nuovo aeroporto BER e gli ulteriori rinvii dell’inaugurazione, hanno lasciato il segno. Al termine del suo discorso la Merkel si è concessa anche la battuta: “Almeno adesso Wowereit può inaugurare qualcosa”. La reazione del sindaco è stata quella di mantenere la sua compostezza.
Ma c’è stato anche chi ha criticato la presenza di Angela Merkel alla Settimana Verde come pura campagna pubblicitaria in occasione delle imminenti elezioni. Staremo a vedere come andrà a finire.
di Emilio Esbardo
[1] La CSU è il partito cristiano democratico operativo solo nella Bavaria. Il suo corrispettivo federale è la CDU. Le fondamenta della CSU sono state tracciate da Franz Josef Strauß, che dal 1978 fino alla sua morte (3 ottobre 1988) ha ricoperto la carica di capo del governo bavarese. Si è anche candidato come cancelliere nel 1980, uscendone, però, perdente nei confronti di Helmut Schmidt (SPD).
Follow Us!