John Irving presenta il suo nuovo libro a Berlino

John Irving - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Lunedì 23 maggio 2016, nella sala principale dell’emittente radiotelevisiva RBB, è stato presentato il nuovo libro di John Irving “Avenue of Mysteries”, pubblicato in Germania con il titolo “Straße der Wunder” a marzo 2016. A moderare la serata è stato il noto conduttore Jörg Thadeusz.


Irving, classe 1942, originario del comune di Exeter dello Stato del New Hampshire, ha dato alle stampe 14 romanzi, tra cui “Preghiera per un amico”, “Il mondo secondo Garp” e “Le regole della casa del sidro”.

I suoi libri sono divenuti dei bestseller e molti di essi sono stati adattati per il grande schermo, rendendo l’autore famoso a livello internazionale. Nel 2000, John Irving ha ricevuto il premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Dopo i tre romanzi “Libertà per gli orsi” (1968), “La cura dell’acqua pura” (1972),”Doppia coppia” (1974), editi da Random House, di scarso successo, Irving ha pubblicato presso Dutton “Il mondo secondo Garp” (1978), divenuto velocemente un libro cult non solo negli Stati Uniti ma in moltissime altre nazioni. Anche l’omonima trasposizione cinematografica, con attori del calibro di Robin Williams e Glenn Close, ha avuto un forte successo di pubblico e di critica, ottenendo numerose candidature agli Oscar.

John Irving, Jörg Thadeusz, Boris Aljinovic, foto: Emilio Esbardo

John Irving, Jörg Thadeusz, Boris Aljinovic, foto: Emilio Esbardo

Serata con John Irving presso la RBB - foto: Emilio Esbardo

“Le regole della casa del sidro” (1985), romanzo che racconta di un orfanotrofio del Maine, è divenuto, molti anni dopo la sua pubblicazione, a sua volta, un film di successo con le interpretazioni di Charlize Theron, Tobey Maguire, Michael Caine e Delroy Lindo, facendogli vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura.

Nel 1989 pubblica il terzo dei suoi romanzi più famosi “Preghiera per un amico”, nel quale tratta il tema della religione nello Stato del New England e le conseguenze della Guerra del Vietnam.

Nella sua ultima fatica letteraria “Avenue of Mysteries” ritroviamo elementi surrealistici mescolati al reale, cari all’autore, con nani, orfani, prostitute, sacerdoti, transgender, sesso, amore, morte.

Durante la serata presso la RBB, John Irving ha letto passaggi del suo libro in inglese, mentre l’attore Boris Aljinovic ha letto le traduzioni in tedesco.

Successivamente ha risposto alle domande di Jörg Thadeusz. I biglietti dell’evento erano già esauriti da giorni e di fronte, ad un pubblico divertito, lo scrittore ha dato risposte esaustive, brillanti e divertenti. 

Due sono stati i temi più caldi riguardanti: la sessualità e la politica. Irving si è scagliato, come al solito, contro tutti coloro i quali utilizzano la sessualità per discriminare.

Riguardo alla politica, ha invitato tutti i supporters di Bernie Sanders, che hanno dichiarato di voler dare il loro voto piuttosto a Donald J. Trump che a Hillary Clinton (giudicata troppo legata a Wall Street), di cambiare idea. Secondo il suo punto di vista, regalare la vittoria al Partito Repubblicano e soprattutto a Trump, significherebbe creare una situazione disastrosa negli Stati Uniti e nel mondo intero.

Il dialogo tra Jörg Thadeusz e John Irving, registrato in studio può essere rivisto al seguente link: www.rbb-online.de/thadeusz/thadeusz-archiv/john_irving.html

Share Button