La sitcom teatrale cult “Gutes Wedding, schlechtes Wedding” ora anche in televisione

"Gutes Wedding, schlechtes Wedding"; Immagine di gruppo - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

In una bella giornata dicembrina, mi sono recato al Soda Club nel quartiere di Prenzlauer Berg per partecipare alla conferenza stampa sulla nuova serie di RBB “Gutes Wedding, schlechtes Wedding” (letteralmente: “Wedding buona, Wedding cattiva).


RBB, gestita da ARD (il più importante gruppo televisivo tedesco), è nata dalla fusione tra SFB e ORB, avvenuta a maggio del 2003. È un’emittente radiotelevisiva che copre gli stati federali di Berlino e di Brandeburgo: www.rbb-online.de

“Gutes Wedding, schlechtes Wedding”, in scena dal 10 gennaio 2004 presso il Prime Time Theater, è uno spettacolo cult della capitale tedesca, allestito sotto forma di sitcom, diviso in episodi, uno diverso dall’altro. La serie è una specie di parodia dei programmi televisivi di massa. Il titolo ricorda una delle più conosciute soap opere tedesche “Gute Zeiten, Schlechte Zeiten” (letteralmente: “Tempi buoni, tempi cattivi”). La trama si svolge a Wedding uno dei rioni più multiculturali della città.

Constanze Behrends - foto: Emilio Esbardo

Il Prime Time Theater e “Gutes Wedding, schlechtes Wedding” sono stati progettati, rispettivamente nel 2003 e nel 2004, da Constanze Behrends e Oliver Tautorat.

Dopo circa 12 anni e grazie all’enorme successo della sitcom (gli spettacoli registrano sempre il tutto esaurito), RBB si è decisa di portarla sul piccolo schermo con la regia di Moritz Laube.

Il 27 dicembre 2016 alle 22.15 sarà trasmesso il primo episodio.

Durante la conferenza è risultato che vi sono molte differenze tra l’adattamento televisivo e la rappresentazione teatrale: gli attori non hanno avuto la stessa libertà d’improvvisazione e la possibilità di mescolarsi con il pubblico come erano soliti fare durante la recita. 

"Gutes Wedding, Schlechtes-Wedding"; immagine di gruppo - foto: Emilio Esbardo

È stata modificata pure la trama: le due protagoniste Ulla e Penelope, interpretate entrambe da Constanze Behrends, non sono del tutto inventate ma nella rappresentazione teatrale avevano un ruolo marginale. Inoltre nella serie televisiva esse compaiono come gemelle, separate alla nascita perché vengono date in adozione a due famiglie differenti. Ulla crescerà a Wedding mentre Penelope a Prenzlauer Berg. E qui l’altra grande differenza: sullo sfondo vi è anche il quartiere di Prenzlauer Berg. 

Chi conosce Berlino sa esattamente che Wedding e Prenzlauer Berg, nonostante confinino tra di loro, sono due quartieri contrapposti.

Wedding è famoso per le sue zone disagiate, per la forte presenza turca e di stranieri. Prenzlauer Berg, invece, per la presenza di un ceto borghese benestante, in prevalenza proveniente dallo Stato Federale del Baden-Württemberg. Negli anni ’90, immediatamente dopo la caduta del Muro, i figli delle famiglie ricche sveve hanno acquistato gli appartamenti a basso costo di questo quartiere, appartenente alla DDR e popolato fino ad allora dalla classe operaia, indotta a trovare alloggio altrove.

Marcel Glauche, Constanze Behrends - foto: Emilio Esbardo

Constanze Behrends - foto: Emilio Esbardo

Carl Heinz Choynski - foto: Emilio Esbardo

Così nascono le gag comiche di Ulla, costretta a vivere in difficoltà economiche nel quartiere di Wedding e Penelope, che passa le sue giornate frivole nel bel appartamento a Prenzlauer Berg, popolato da mamme single, immediatamente riconoscibili mentre si recano, con i bambini in carrozzella, nei caffè dove bevono esclusivamente latte macchiato (fonte di scherno tra i berlinesi). 

Nella prima puntata della serie televisiva, Chris Tall, figlio di Penelope e Tömle, sarà costretto a trasferirsi nella scuola pubblica a Wedding, dove lavora come bidella Ulla. I suoi genitori non si possono più permettere di pagare le rette dell’istituto privato di Prenzlauer Berg: la famiglia ricca di Tömle di Baden-Württemberg si rifiuta di inviare altro denaro.

Cynthia Buchheim - foto: Emilio Esbardo

Si incontreranno Ulla e Penelope? Scopriranno di essere gemelle? Il destino gioca qui un ruolo immenso… Lo scoprirete solo guardando le quattro puntate della serie:

Martedì, 27.12, ore 22.15: “Episodio 1 – Die mit der Pärchenwurst”
Mercoledì, 28.12, ore 22.15: “Episodio 2 – Die mit dem Hackfleischkatapult”
Giovedì, 29.12, ore 22.15: “Episodio 3 – Die mit dem #fleischsalat”
Venerdì, 30.12, ore 22.00: “Episodio 4 – Die mit dem Geburtstagsdöner”

Marcel Mann - foto: Emilio Esbardo

IL CAST:

– Constanze Behrends: Ulla, Penelope
– Daniel Zimmermann: Üwele, Ahmed, commissario Hermann Schneider, Taifun
– Chris Tall: Casper Melchior Balthasar (figlio di Penelope)
– Stephan Grossmann: direttore scolastico Jens Dietrich
– Cynthia Buchheim: Ratte (figlia di Ulla), Theresa, Renate
– Katharina Bertus: Kathrin, Lucy, Silke
– Julia Franzke: Sabrina (la “stronzetta del quartiere”), Lore
– Marcel Glauche: Tom Weichhei, soprannominato Tömle (marito di Penelope), Orkan
– Marcel Mann: Max (secchione di fumetti)
– Carl Heinz Choynski: Opa (padre adottivo di Ulla)
– Sabine Kaack: Josephine (madre adottiva di Penelope)

HOMEPAGE RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: www.primetimetheater.de

"Gutes Weddding, schlechtes Wedding"; immagine di gruppo - foto: Emilio Esbardo

Share Button