Ordinabile in tutte le librerie tedesche e su Amazon.
Clicca Link Amazon
Clicca Link Librerie Thalia
Il libro «Cinema tedesco contemporaneo» fa parte della trilogia berlinese che riassume l’attività giornalistica e fotografica dell’autore Emilio Esbardo.
La trilogia racconta gli eventi e i cambiamenti politici e sociali più importanti degli ultimi anni a livello internazionale e come questi sono stati interpretati nella cinematografia, nella letteratura e nella musica.
Il primo capitolo di questo libro inizia con lo sviluppo della cinematografia di Berlino e come questa sia stata influenzata dalla caduta del Muro, illustrando in seguito altri temi importanti, tra i quali l’emancipazione delle donne in ambito artistico.
Il secondo capitolo racconta la nascita e la storia della Berlinale (festival internazionale della cinematografia), della politicizzazione dei film e di come il cinema impegnato si contrapponga al grande cinema di consumo e di massa.
I film trattati nel terzo capitolo, dedicato al festival locale «Achtung Berlin», mostrano come i grandi eventi storici influiscano e vengano percepiti dalla gente comune. Il libro si chiude con il fotoreportage glamour di due feste di gala.
Emilio Esbardo è scrittore, giornalista e fotografo. Si è laureato in “Lingue e culture straniere” presso l’Università di Perugia. Durante i suoi studi ha frequentato corsi in differenti università europee ed americane. I primi suoi tre libri sono stati pubblicati con lo pseudonimo Natalino Bardi presso l’editore Morlacchi. Dal 2012, sulla sua rivista “il nuovo Berlinese”, descrive la città di Berlino in tutte le sue sfaccettature, intervista personaggi importanti e pubblica reportage fotografici di eventi interessanti.
Follow Us!