Presentato il padiglione tedesco di EXPO presso l'Ambasciata italiana a Berlino

Foto: Emanuele Bellintani

di Emanuele Bellintani

“Sorprendente, carico di senso dell’umorismo ed invitante”. Sono queste la parole d’ordine del padiglione tedesco all’Expo 2015: un messaggio lanciato durante la conferenza stampa di presentazione all’Ambasciata d’Italia a Berlino giovedì scorso.


L’ambasciatore Pietro Benassi ha introdotto gli ospiti della conferenza stampa sottolineando l’impegno della Germania, che ha preso da subito sul serio il tema di Expo Milano 2015, dando un contributo credibile e autentico. Matthias Machnig, Segretario di Stato per tutte le partecipazioni all’EXPO della Germania del competente Ministero Federale per l’Economia e l‘Energia, ha presentato i “numeri” di Expo e soprattutto quelli relativi al padiglione tedesco che attende circa tre milioni di visitatori tra maggio e ottobre.

Peter Redlin, direttore creativo di Milla & Partner e responsabile dell’ideazione della formula espositiva ha illustrato il concept della struttura denominata “Fields of Ideas”. In tema con l’esposizione universale il Padiglione presenta idee e approcci per soluzioni dalla Germania con iniziative e progetti dal mondo della politica, della ricerca, dell’economia e della società civile. Elemento centrale del design del padiglione tedesco sono i “Germogli di Idee“: piante stilizzate che spuntano dall’esposizione per formare sul Padiglione un complesso tetto di fogliame. I Germogli sono rivestiti con una speciale tecnologia fotovoltaica. Il Padiglione Tedesco è il primo grande progetto architettonico internazionale ad utilizzare questi prodotti innovativi.

Ideazione, progettazione e realizzazione del Padiglione tedesco sono affidate al gruppo di lavoro ARGE costituito dalle società Milla & Partner (Stoccarda), Schmidhuber (Monaco di Baviera) e Nüssli Deutschland (Roth/Norimberga). Milla & Partner si occupa del concept concettuale, dell’allestimento espositivo e della progettazione multimediale, Schmidhuber è responsabile dell’architettura e della progettazione generale, Nüssli dell’esecuzione e della gestione del progetto. L’Expo è situata nelle vicinanze dell’attuale quartiere fieristico di Milano.

Share Button