Saluto del Dr. Frank-Walter Steinmeier, Ministro degli Esteri, rivolto all’Associazione per l’amicizia tedesco-italiana (DIF)

Il Ministro degli Esteri, il Dr. Frank-Walter Steinmeier, durante l'incontro con i corrispondenti esteri nel 2014 - Foto d'archivio di: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Venerdì 5 giugno 2015 presso il BLAU-WEISS si terrà la riunione dell’Associazione per l’amicizia tedesco-italiana (DIF). Dopo il torneo di tennis delle ore 15, verso le 16.30 è previsto un ricevimento con spumante. Seguirà una serata di gala con musica d’accompagnamento. A tal proposito, noi de “il nuovo Berlinese” siamo lieti di pubblicare il saluto del Ministro degli Esteri, il Dr. Frank-Walter Steinmeier, rivolto all’Associazione DIF.

La DIF organizza da anni manifestazioni ed incontri italo-tedeschi in campo culturale, politico ed economico.

Per maggiori informazioni visitare il sito web: http://dif-berlin.com 

LUOGO E INDIRIZZO DELLA SERATA DEL 5 GIUGNOTC 1899 BLAU-WEISS

Foto tratta dal sito web

Saluto del Dr. Frank-Walter Steinmeier, Ministro degli Esteri

Cari ospiti dell’Associazione per l’amicizia tedesco-italiana, da decenni vi sono scambi duraturi e intensi tra la Germania e l’Italia: nella politica e nell’economia, nella scienza e nella ricerca e in particolar modo nel settore culturale. I legami umani tra i nostri Paesi sono molto stretti.

Centinaia di migliaia di cittadini italiani sono emigrati negli anni ’60 e ’70 in Germania per vivere e lavorare. In Germania hanno trovato una seconda patria e sono diventati parte integrante della nostra società.

Per molti miei concittadini tedeschi l’Italia rappresenta non solo una meta favorita di viaggio, ma anche un Paese che evoca nostalgia culturale. Al contrario, stiamo osservando con gioia, come molti italiani e italiane, si recano in Germania, e proprio anche qui a Berlino, per riscoprirla nuovamente sotto altri punti di vista.

Inoltre: Le economie dei due maggiori Paesi industriali dell’Europa sono strettamente collegate tra di loro. Entrambe le nazioni condividono convinzioni politiche comuni come l’impegno per i valori e gli obiettivi dell’Unione Europea, i cui due nostri Paesi sono soci fondatori.

Nessun dubbio: i nostri legami consolidatisi nel corso dei secoli tra l’Italia e la Germania, dipinte come sorelle da Friedrich Overbeck, hanno una base solidissima.

Ma proprio quando siamo dell’opinione, di conoscerci al meglio, e che si è già fatto il meglio, rimane importante riunire le persone di entrambi i nostri Paesi all’interno della società attraverso delle iniziative concrete, per stabilire nuovi legami e rafforzare gli scambi.

In ciò influite in modo sostanziale. Gli eventi culturali e commerciali, che l’Associazione per l’amicizia tedesco-italiana da anni organizza, soprattutto a Berlino, portano il loro contributo, nel rinnovamento positivo dei rapporti tra la Germania e l’Italia inserita in ambito europeo. Per questo va voi il mio sentito ringraziamento.

Il Ministro degli Esteri, il Dr. Frank-Walter Steinmeier, durante l'incontro con i corrispondenti esteri nel 2014 - Foto d'archivio di: Emilio Esbardo

Share Button