di Redazione
La costruzione del Muro di Berlino è avvenuta nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961. La sua caduta, il 9 novembre 1989 avrebbe portato a un cambiamento radicale dello scacchiere economico, sociale e politico non solo dell’Europa, bensì del mondo intero. Il 9 novembre celebra il valore della libertà e della democrazia.
La caduta del Muro, però, ha dato origine anche alla globalizzazione, a un mondo basato su un capitalismo selvaggio, con un mercato senza regole e controlli, portandoci a una delle crisi economiche più gravi sin dai tempi della depressione del 1929.
Mi sembra giusto raccogliere qui gli articoli più importanti sul Muro, pubblicati su il Nuovo Berlinese. È una raccolta di eventi importanti impreziosita dalle interviste con importanti testimoni dell’epoca, che traccia un ritratto fedele del Muro dalla sua costruzione alla sua caduta.
La nostra redazione augura una buona lettura.
Il Tunnel della Libertà – Intervista a Ellen Sesta
In questa intervista la Ellen Sesta racconta l’appassionante avventura di due studenti italiani, Mimmo e Gigi, che sono riusciti a far scappare 29 persone dalla DDR, scavando un Tunnel. Il cosiddetto Tunnel 29 è tra i più famosi
Il Muro – Il Panorama di Asisi nella Berlino divisa
Grazie al mastodontico panorama, realizzato dall’artista ed architetto Asisi, il Muro di Berlino è “ritornato” in città
Thierry Noir è stato il primo artista a dipingere il Muro di Berlino. Nell’intervista emergono fuori tutti i retroscena
Uno dei primi ad aver dipinto il Muro. E’ tra i migliori amici di Thierry Noir
L’ideatore di East Side Gallery, il più lungo tracciato originale del Muro
In questo articolo si svela chi è stato il vero ideatore del Muro di Berlino, alla luce degli atti segreti russi, messi a disposizione degli storici
50 anni dalla costruzione del Muro di Berlino
Celebrazioni dei 50 anni della costruzione del Muro e ricordo delle vittime
Nel 2009 le celebrazioni dei 20 anni della caduta del Muro: il ricordo
Il ricordo della caduta del Muro di Berlino
Il Muro nell’arte
Il Muro di Berlino è divenuto con il passare degli anni una gigantesca tela per numerosi pittori non solo tedeschi ma di tutto il mondo, lo sfondo naturale per diversi film, un palcoscenico per attori e musicisti.
Follow Us!