SPECIALE BREXIT: Visita della Regina Elisabetta in Germania - “l’Unione Europea ha bisogno della Gran Bretagna”

La Regina Elisabetta - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

SPECIALE BREXIT: RIPROPONGO L’ARTICOLO SULLA VISITA DELLA REGINA ELISABETTA AVVENUTA L’ANNO SCORSO IN GERMANIA

Oggi alle ore 10.00, la Regina Elisabetta è uscita dall’Hotel Adlon a Berlino, dove ha risieduto, per raggiungere il campo di concentramento nazista Bergen-Belsen, situato nella bassa Sassonia, prima di salire sull’aereo che l’ha riportata in patria.


Ad attenderla all’uscita dell’hotel, di fronte alla Porta di Brandeburgo, oltre a un migliaio di simpatizzanti, vi era il sindaco di Berlino Michael Müller e un paio di damigelle che le hanno consegnato un mazzo di fiori.

Venerdì 26 giugno 2015 è stato il termine di un tour de force, anche per giornalisti e fotografi, i quali hanno documentato la permanenza di Elisabetta II nella capitale tedesca.

Questa è la sesta volta che la Regina si reca in visita in Germania. In precedenza vi era stata nel 1965, nel 1978, nel 1987, nel 1992, nel 2000, nel 2004.

Daniela Schadt e Joachim Gauck - Foto: Emilio Esbardo

Daniela Schadt e Joachim Gauck mentre giunge la Regina - Foto: Emilio Esbardo

Daniela Schadt, Filippo di Edimburgo, Elisabetta II, Joachim Gauck - Foto: Emilio Esbardo

Elisabetta II, 89nne, ha affrontato, insieme a suo marito Filippo di Edimburgo, tale viaggio con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra la Germania e il Regno Unito.

Non a caso durante la permanenza dei reali è giunto anche il premier David Cameron, che era già stato in Cancelleria a Berlino il 29 maggio scorso.

Durante il banchetto di Stato, presso il Castello Bellevue, la Regina ha tenuto un discorso teso ad ammonire contro i forti dissensi/contrasti all’interno dell’Unione Europea. Di fronte a 135 personalità del mondo dell’economia, della politica e della società ha affermato: “l’Unione europea ha bisogno della Gran Bretagna. Un’Europa unita significa stabilità, pace e libertà per tutti noi”.

Elisabetta II, Joachim Gauck - Foto: Emilio Esbardo

Elisabetta II, Joachim Gauck - Foto: Emilio Esbardo

Elisabetta II, Joachim Gauck - Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Ho seguito la visita di Elisabetta II sia come giornalista sia come fotografo. Vi è stato un forte dispiegamento di forze dell’ordine, inferiore solo alla visita di Obama. La Regina è giunta all’aeroporto militare di Tegel martedì 23 giugno 2015.

Mercoledì 24 giugno alle ore 10.30 è stata ricevuta con gli onori militari dal Presidente tedesco Joachim Gauck e dalla sua compagna Daniela Schadt. Dopo l’incontro con degli studenti, è stato organizzato un giro in barca lungo il fiume Sprea. Alle 12.00 è giunta in macchina in Cancelleria, dove ad attenderla vi era Angela Merkel.

La Regina Elisabetta - Foto: Emilio Esbardo

Alle 12.40 è stata la volta della Neue Wache – monumento dedicato alle vittime di guerra e di violenza – dove la Regina ha depositato una corona di fiori. Alle 14.30 ha partecipato all’evento “Queen’s Lecture” presso L’Università tecnica di Berlino, dove erano presenti anche Angela Merkel, Joachim Gauck e Michael Müller. Il tour de force di mercoledì è terminato con il sopracitato banchetto di Stato presso il Palazzo Bellevue alle ore 20.00.

Giovedì 25 giugno, in compagnia di Joachim Gauck e di Daniela Schadt ha raggiunto Francoforte con l’Aereo di Stato tedesco. Verso le 17.00 è ritornata a Berlino per presenziare alla festa in suo onore, organizzata all’interno della residenza dell’Ambasciatore britannico.

Venerdì 26 giugno 2015 è terminata la sua sesta visita ufficiale in Germania. Se questo basterà a convincere Angela Merkel a sostenere le richieste del Regno Unito all’interno dell’Unione europea, lo sapremo solo nei prossimi mesi.

Angela Merkel all'Università tecnica di Berlino - Foto: Emilio Esbardo

Michael Müller all'Università tecnica di Berlino - Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

La Regina giunge all'Università tecnica di Berlino - Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Elisabetta II e Joachim Gauck all'aeroporto di Tegel - Foto: Emilio Esbardo

Daniela Schadt e Filippo di Edimburgo all'aeroporto di Tegel - Foto: Emilio Esbardo

Daniela Schadt, Filippo di Edimburgo, Elisabetta II, Joachim Gauck all'aeroporto di Tegel - Foto: Emilio Esbardo

Filippo di Edimburgo e Elisabetta II all'aeroporto di Tegel - Foto: Emilio Esbardo

Foto: Emilio Esbardo

Daniela Schadt saluta la Regina- Foto: Emilio Esbardo

Share Button