di Emilio Esbardo
Il 17 e 18 agosto 2013, di fronte alla Porta di Brandeburgo lungo la “via del 17 giugno”, il partito SPD ha celebrato i suoi 150 anni.
In queste due calde e soleggiate giornate estive, vi si sono recate all’incirca 200.000 persone. Si respirava aria di festa. La gente si è rilassata ai tavoli mangiando i tipici würstel e bevendo molta birra fresca.
All’evento c’erano i più importanti esponenti politici del partito: Sigmar Gabriel, il leader dell’SPD, Frank-Walter Steinmeier, Peer Steinbrück e il sindaco di Berlino Klaus Wowereit.
Il candidato cancelliere Peer Steinbrück era l’unico in giacca e cravatta, gli altri erano vestiti in modo del tutto informale.
La festa è stata allietata dai musicisti che si sono esibiti sul palco, tra cui: Tom Beck, Hip Hop Academy, Harmonie Herrnsheim, The Clogs unplugged, Julia Neigel, Poetry Slam, Storchkraft, Randy Newman Projekt, Aviv Geffen, Flying Steps, Acoustica, Simon&Garfunkel Revival Band, Luxuslärm, Urbanatix, Gerhard Schöne, Andreas Bourani, MeloTon, Blue Montain Boys, Klaus Hoffmann, Die Prinzen, Michael Schulte.
Il momento centrale è stato quando si è esibita Nena, la cantante divenuta celebre internazionalmente con la canzone “99 Luftballons”.
Come ha ricordato Peer Steinbrück nel suo discorso, l’SPD è il più vecchio dei partiti della Germania. Da esso si è staccata, dopo la prima guerra mondiale, l’ala rivoluzionaria, che ha formato il Partito Comunista Tedesco.
I padri fondatori di questo partito, nato per rappresentare i lavoratori, sono considerati August Bebel e Wilhelm Liebknecht.
Nel 1933 l’SPD è stato abolito dai nazisti. Si poté ricostituire soltanto nel 1946 sotto conduzione di Herbert Wehner.
Uno dei periodi migliori del partito è stato sotto la guida di Willy Brandt, che è divenuto cancelliere nel 1969. Willy Brandt è rimasto uno dei più amati e rispettati statisti tedeschi, ricordato soprattutto per la sua politica di avvicinamento agli stati del blocco sovietico (La cosiddetta “Ostpolitik” ossia “Politica dell’est”). È stato premiato con il premio Nobel per la pace nel 1971.
L’SPD conta oggi 550.000 membri, ha anche un movimento giovanile chiamato Jusos ed è il primo partito di opposizione in Germania.
Follow Us!