“Abbiamo bisogno di una risposta europea comune alla migrazione” - Angela Merkel riceve Pedro Sánchez

Angela Merkel e Pedro Sánchez - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Abbiamo bisogno di una risposta europea comune alla migrazione: è questa la frase pronunciata, durante la conferenza stampa congiunta con Angela Merkel a Berlino il 26 giugno 2018, da Pedro Sánchez. 


Il neo premier spagnolo ha giurato il 2 giugno 2018 come capo del Governo innanzi al Re Felipe VI, il giorno dopo l’approvata mozione di sfiducia nei confronti del suo predecessore Mariano Rajoy.

Angela Merkel ha ricevuto Pedro Sánchez con gli onori militari. Entrambi i leader si sono detti scettici in soluzioni prese unilateralmente dai singoli stati per risolvere la questione dei rifugiati. I problemi vanno risolti insieme superando divisioni e diffidenze. Merkel e Sánchez collaboreranno dunque al vertice europeo di questo fine settimana.

La ricetta della Cancelliera prevede la momentanea autorizzazione a singoli Paesi a negoziare a nome dell’intera EU con le nazioni di origine e di transito per limitare il flusso massiccio di migranti, che sta causando una grave crisi a livello europeo.

Infatti, secondo Angela Merkel, giungere ad accordi definitivi già durante l’imminente vertice sarà difficile. Vi sono alcuni punti che richiedono più tempo per essere elaborati ed accettati da tutti. Due sono maggiormente complicati: quello che riguarda la direttiva sulle procedure di asilo e quello di un nuovo regolamento di Dublino. Horst Seehofer, Ministro dell’Interno della Germania, ha dichiarato di agire di proprio pugno se non si dovessero raggiungere risultati durante il vertice; farebbe respingere i rifugiati, già registrati in altri Paesi europei, ai confini tedeschi.

Pedro Sánchez e Angela Merkel - foto: Emilio Esbardo

Pedro Sánchez e Angela Merkel - foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel e Pedro Sánchez - foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel e Pedro Sánchez - foto: Emilio Esbardo

Share Button