Collaborazione tra Italia e Germania sui migranti - Angela Merkel riceve Giuseppe Conte

Angela Merkel e Giuseppe Conte - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Lunedì 18 giugno 2018, Angela Merkel ha ricevuto con gli onori militari il neo Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. Immediatamente dopo gli inni nazionali e le strette di mano tra i diplomatici dei due Paesi, i leader si sono recati all’interno della Cancelleria per una conferenza stampa congiunta.


Angela Merkel ha sottolineato con fermezza che la Germania sosterrà la richiesta del Governo italiano di risolvere il problema dei rifugiati, creando dei posti d’identificazione europei nella regione del Nordafrica, concentrandosi soprattutto in Libia, la zona più critica.

Qui bisognerebbe creare delle strutture con il sostegno di organizzazioni altamente specializzate come la UNHCR – abbreviazione di Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati – fondata il 14 dicembre 1950 con l’intento di offrire ai profughi appoggio materiale e protezione internazionale. Al contempo si dovrebbero anche consolidare i confini europei, rafforzando Frontex: Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera con sede centrale a Varsavia.

Giuseppe Conte e Angela Merkel - foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel e Giuseppe Conte - foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel e Giuseppe Conte - foto: Emilio Esbardo

Giuseppe Conte dal canto suo ha invitato alla riforma del Trattato di Dublino che prevede che i rifugiati debbano rivendicare asilo nella prima nazione europea dove mettono piede. Una misura questa che, a causa della posizione geografica, penalizza l’Italia e la Grecia. Il Presidente del Consiglio chiede ora più solidarietà nella distribuzione più equa dei migranti in tutti i Paesi europei e l’investimento di fondi per la stabilizzazione della Libia e degli altri stati africani senza dimenticare la lotta contro i trafficanti di esseri umani. 

La Cancelliera ha dichiarato di voler presentare delle proposte concrete per accordi multilaterali tra le nazioni europee per l’imminente vertice per una soluzione definitiva di quello che sembra essere al momento il problema più grave per la stabilità dell’Unione Europea. Nel dibattito prettamente tedesco, Angela Merkel ha assicurato al suo Ministro dell’Interno Horst Seehofer di voler ottenere il diritto di respingimento ai confini di una nazione dei richiedenti asilo già registrati in altri Paesi. 

Giuseppe Conte e Angela Merkel - foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel e Giuseppe Conte - foto: Emilio Esbardo

Share Button