di Silvio Mengotto
Nel libro Nati per vivere sono raccolte le storie e le immagini di ragazzi affetti da leucemia, la loro incredibile forza e voglia di guarire. Le immagini in bianco e nero ritraggono i giovani pazienti durante le loro permanenza nelle strutture ospedaliere, quelle a colori, invece, testimoniano la loro successiva guarigione e la loro dedizione alle attività che li appassionano.
“Il sorriso degli scampati illumina la mente/ luna chiara e semplice tra i veli della notte per chi naviga vegliando pericolosamente”. Con questi versi del poeta Davide Rondoni termina il libro Nati per vivere che racconta, grazie alle straordinarie fotografie di Attilio Rossetti (fotografo professionista a livello nazionale e insegnante di religione presso il Liceo Scientifico Enriques di Lissone) le storie di bambini e ragazzi affetti da leucemia, la loro incredibile forza e voglia di guarire.
«Le immagini in bianco e nero (dieci anni fa) esprimono tutta la fatica di un tempo – dice Attilio Rossetti – in cui i riferimenti di relazione, progetti, aspettative sono azzerati improvvisamente. Le immagini a colori sono il segno della vita ritrovata, di una voglia diversa di pensare ai progetti, al futuro. Il contrasto tra il prima e il dopo crediamo possa trasmettere il messaggio che culturalmente vogliamo dare: dalla leucemia si guarisce. Grazie alle fotografie abbiamo reso visibile il messaggio».
Marzio, Elena, Alessandro, Valeria, Filippo, Luca, Matteo, Lucia, Alessandra, Silvia, Antonella, Cristian, Niccolò, Andrea, Vittoria, Francesca, Susanna, Lorenzo, Erika, Vincenzo e Nicola, Antonella, Marco, Federica, Sonia, Nicholas, Andrea, Gabriel, Davide, Marco e Mario sono i nomi dei “braccialetti rossi” sparsi nell’Italia, giovani guariti dalla leucemia per il loro coraggio unito alla determinazione e l’impegno di una straordinaria equipe medica coordinata da Momcilo Jamkovic presso l’ospedale San Carlo di Monza.
«Sono stato in Sicilia, in Campania – continua Rossetti – un po’ in tutte le regioni italiane dove ho raccolto le immagini di 33 giovani. Non ho avuto grosse difficoltà compositive. Chiedevo quale fosse il loro desiderio o l’ambiente, la situazione che parlasse del loro presente e futuro. In tutti i ragazzi ho notato che c’era il desiderio non di urlare questa guarigione ma di far sapere al mondo che loro stanno bene».
Ogni fotografia pubblicata «è una scarica di adrenalina. Una risata liberatoria. Un salto nella luce. Energia pura. Annullamento delle tenebre».
Sonia ha creduto nel successo e nel futuro. Nel libro ha voluto essere fotografata con la mano aperta con scritto “Tutto è possibile se solo ci credi”. Marzio ha il papà illusionista, ma la sua magnifica realtà è la guarigione, oggi ha 14 anni e frequenta con buoni risultati la 3° media. La diciottenne Elena frequenta con successo il Liceo Scientifico. Il clown-dottore l’ha spinta a diventare una splendida guarita-clown. Alessandro frequenta il 2° anno all’Università Bocconi nella facoltà di Economia e Amministrazione delle imprese. Grande tifoso del Milan ha voluto essere fotografato sul campo di San Siro. Valeria, nella copertina del libro, oggi ha 20 anni e frequenta il primo anno di Economia e Commercio. In entrambe le fotografie, prima e dopo, ha mantenuto un incredibile sorriso da “top model”.
Gli autori del libro lo scorso marzo sono stati invitati nella trasmissione Porta a porta di Bruno Vespa, con loro anche i ragazzi protagonisti della fiction televisiva di successo Braccialetti rossi, che ha spopolato tra gli adolescenti. «Un conto – dice Rossetti – è la bravura e il talento di questi straordinari ragazzi che hanno saputo interpretare la parte del malato, altra cosa è la realtà. In trasmissione con noi c’erano due giovani protagonisti del libro: Valeria e Mario. La loro testimonianza ha sparigliato i presenti e, credo, gli spettatori».
Per rendere più visibile il messaggio Attilio Rossetti si è lanciato col paracadute portando copia del libro tra le mani. «Il volume – dice Momcilo Jankovic – vuole essere un inno alla vita e offrire a tutti i media, anche ai più diffidenti, la storia di una bella realtà. Solo credendo e incoraggiando quanto oggi viene fatto si può sperare a breve di riportare alla vita non solo l’80% ma il 100% di questi bambini. I bambini infatti nascono per vivere e diventare il futuro della nostra società». Momcilo Jankovic e Attilio Rossetti sono disponibili alla presentazione del volume. Per informazioni contattare Attilio Rosetti alla seguente email: fotorossetti@alice.it
30 novembre ’15
* M. Jankovic, A. Rossetti, Nati per vivere, Il paradiso può attendere, Edit. Contrasto, Verona, Euro 19,90
Follow Us!