Conferenza stampa di Peer Steinbrück e Jürgen Trittin a Berlino

Foto: Emilio Esbardo

Peer Steinbrück del partito SPD, candidato cancelliere, e Jürgen Trittin dei Verdi hanno convocato una conferenza stampa alla presenza dei giornalisti tedeschi ed esteri per presentare una parte del loro programma per le imminenti elezioni del 2013 in Germania.

il nuovo Berlinese era presente all’avvenimento.

Entrambi, da subito, hanno mostrato la loro sintonia sul delicato problema di regolamentazione del sistema bancario.

I dissensi tra i due partiti, il cui apice è stato raggiunto tra il 2002 ed il 2005, quando l’allora ministro delle finanze Peer Steinbrück (SPD) aveva fortemente contestato la politica del ministro dell’Ambiente Bärbel Höhn (Verdi), sembrano essere stati superati appieno.

Foto: Emilio Esbardo

All’epoca Steinbrück avrebbe voluto, addirittura, rompere l’alleanza con i Verdi ed unirsi al partito FDP (oggi al governo insieme con la CDU di Angela Merkel). 

Alla conferenza stampa, si sono presentati di buon umore e pronti a grandi scoppi di risata, soprattutto Jürgen Trittin.

All’unisono hanno espresso la loro convinzione di avere delle migliori ricette rispetto ad Angela Merkel, per superare la crisi finanziaria europea.

Foto: Emilio Esbardo

Alla cancelliera hanno rimproverato il fatto di essersi concentrata soprattutto su delle misure volte al risparmio e di aver trascurato il programma di crescita ed investimento, necessari alla ripresa.

La regolamentazione del sistema bancario dovrebbe condurre l’Europa a ritornare da essere un continente basato su una maggiore giustizia sociale, dove vengono accorciate le distanze tra ricchi e poveri. La solidarietà dovrebbe essere un valore collettivo e riconosciuto nell’intera comunità europea.

Foto: Emilio Esbardo

Se la cosiddetta coalizione rosso-verde dovesse vincere le elezioni, Trittin molto probabilmente ricoprirà il ruolo di Ministro delle Finanze.

Alla domanda di una giornalista italiana cosa ne pensano del ritorno in politica di Silvio Berlusconi, Steinbrück ha risposto, che spera che gli italiani diano la fiducia ad un governo simile a quello di Monti, che continui la linea di risanamento e di conseguente sviluppo della società italiana.

di Emilio Esbardo

Share Button