Esposizioni artistiche alla Galleria Rolando Anselmi

Foto: Emanuele Bellintani

di Emanuele Bellintani

Venerdì pomeriggio, 10 aprile 2015, presso la Galleria Rolando Anselmi di Winsstrasse a Berlino, sono state inaugurate le mostra di Asger Dybvad Larsen e Andreas Zingerle.


All’interno delle stanze della galleria, il giovanissimo artista danese Asger Dybvad Larsen (classe 1990) ha aperto la sua prima esposizione berlinese, dal titolo “Transformed in Translation”, con al centro le sue opere pittoriche di arte concettuale. Nei suoi lavori si mescolano la fisicità del dipinto e la trasformazione dei tradizionali mezzi pittorici; opere che generano una conversazione dialettica tra arte dipinta ed esperienza tattile. Lo stile della mostra si basa sulla trasformazione di un dipinto, nella sua interazione liquida con un altro dipinto e nella produzione di nuovi riferimenti artistici.

Andreas Zingerle ha scelto il titolo “Saving Energy” per la mostra delle sculture, prodotte tra il 2006 ed il 2013. Nel cemento bianco l’artista rappresenta e descrive oggetti di uso quotidiano come scarpe, lampade o vestiti manipolati e reinterpretati nella prospettiva di tematiche come il risparmio energetico e la scarsità di risorse; viene veicolata così l’idea di un ripensamento del consumo e della produzione senza dimenticare un tocco di distaccata ironìa artistica.

Foto: Emanuele Bellintani

Fon­data nel 2012 a Berlino da Rolando Anselmi, la gal­le­ria mira a pro­muo­vere un pro­gramma artis­tico nuovo ed ambizioso ed a sostenere prog­etti site-specific real­iz­zati all’interno del suo spazio. L’intento è quello di super­are i lim­iti di una mera gal­le­ria com­mer­ciale e con­tribuire alla creazione ed allo sviluppo di un cen­tro di pro­duzione dell’arte con­tem­po­ranea. L’attività della gal­le­ria si focal­izza sulla ricerca artis­tica con­tem­po­ranea, con par­ti­co­lare atten­zione alla scul­tura e all’installazione, attra­verso il sostegno a mostre, pub­bli­cazioni e prog­etti esterni.

Sarà possibile visitare la galleria e le due esposizioni temporanee fino al 5 giugno 2015, dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 14 alle 18.

GALERIE | ROLANDO ANSELMI BERLIN. Winsstraße 72, 10405
tel. +49 (0) 3074073430
info@rolandoanselmi.com
www.rolandoanselmi.com

Share Button