Flaneur 04 - Corso Vittorio Emanuele II

di Emanuele Bellintani

Flaneur è un magazine semestrale nato in Germania nel 2013, dal carattere indipendente e costantemente in viaggio. Ogni pubblicazione tratta di una specifica strada di una grande città, cercando di descriverne l’atmosfera. La redazione si sposta letteralmente sul campo per un periodo di due mesi in cui collabora con il variegato mondo degli artisti del luogo.


Dopo avere publicato tre numeri di successo dedicati alla Kantstrasse di Charlottenburg a Berlino, la Georg-Schwarzstrasse di Lipsia e Rue Bernard di Montreal, Flaneur da poche settimane ha rilasciato il numero 04 interamente dedicato a Roma a partire da Corso Vittorio Emanuele II, uno snodo imprescindibile per romani e turisti.

Il tutto viene raccontato tramite la “Questione Romana”, una discussione sulle prospettive di Roma realizzata da architetti, giornalisti, artisti e politici. La narrazione prosegue tramite le immagini degli scatti di Giuseppe Amendola e Rosaria Basileo e del fotogafo Fabrizio Amoroso.

Al dibattito tutto proteso verso il futuro, fa da contraltare la rubrica storica “Traces of Resistance”, curata dall’editor di Flaneur, Fabian Saul.

La rivista è composta da 152 pagine in inglese e un booklet di 16 pagine contenente testi scelti in italiano.

Attualmente la redazione si trova ad Atene per la realizzazione del numero 05 in arrivo il prossimo autunno.

Share Button