di Emilio Esbardo
Lunedì 12 marzo 2018. Dopo il fallimento della cosiddetta “Coalizione Jamaica” (CDU/CSU + B90/Grüne + FDP) e dopo lunghe trattative, CDU / CSU e SPD (Grande coalizione) hanno firmato gli accordi di governo.
Secondo Angela Merkel, il nuovo gabinetto sarà stabile e riuscirà a portare avanti le riforme necessarie per rafforzare la già buona situazione economica e migliorare gli aspetti negativi in Germania. Horst Seehofer (CSU) ha assicurato che questa coalizione è una coalizione a favore della “piccola gente”, della popolazione tedesca.
Bisogna cercare di far vivere tutti in prosperità, ha aggiunto la Cancelliera, in questi tempi di cambiamenti radicali nella globalizzazione e nella digitalizzazione: “Il benessere deve entrare nelle case di tutte le persone del nostro Paese”.
Nella storia della Repubblica Federale vi sono state tre grandi coalizioni – in tedesco conosciuta con il termine GroKo – : Negli anni 1966-1969 (CDU e SPD con a capo Kurt Georg Kiesinger e Willy Brandt) e negli anni 2005-2009 / 2013-2017 con a capo Angela Merkel. Quest’ultima è la quarta.
Sono passati sei mesi dal termine delle elezioni prima che si potesse formare il nuovo governo. Le trattative non sono state indolori ed hanno mietuto vittime celebri come Martin Schultz, costretto a dimettersi: è stato accusato dalla base della SPD di portare al fallimento il proprio partito.
Mercoledì 14 marzo 2018, Angela Merkel verrà rieletta come Cancelliera al Parlamento (Bundestag).
Follow Us!