Angela Merkel rieletta per la quarta volta Cancelliera

Applauso ad Angela Merkel, subito dopo la lettura del risultato - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Abbiamo l’obiettivo di risolvere i problemi di coloro i quali hanno votato il partito AfD in segno di protesta – Angela Merkel durante un’intervista al canale televisivo pubblico ARD

La neoeletta Cancelliera si è posta il compito di riconquistare la fiducia degli elettori che hanno votato per la AfD, abbreviazione di Alternativa per la Germania, partito euroscettico e di destra. Il suo desiderio è quello che i loro rappresentanti non vengano più rieletti al Parlamento alle prossime elezioni.


Angela Merkel ha ricevuto 364 voti sui 688 espressi e dopo sei mesi dalle elezioni ha raggiunto il consenso necessario per continuare la sua avventura alla guida della nazione. Questo è il suo quarto mandato da Cancelliera.

Angela Merkel mentre riceve fiori e complimenti - foto: Emilio Esbardo

I gruppi parlamentari della Grande Coalizione al governo disponevano di 399 seggi. Nel parlamento vi sono in tutto 709 deputati. Come noto nella SPD vi erano persone contrarie alla GroKo (abbreviazione di Grande Coalizione), le quali non hanno votato a favore. 

Come da protocollo, dopo aver letto il risultato, il nuovo presidente del Bundestag (ex ministro delle finanze) Wolfgang Schäuble ha chiesto alla candidata se accettava il mandato. Alla risposta positiva, Schäuble le ha augurato: “forza, successo e la benedizione di Dio nei suoi compiti”. 

Il candidato sconfitto alle elezioni Martin Schulz - foto: Emilio Esbardo

Il neoeletto Presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble - foto: Emilio Esbardo

Alexander Gauland del partito di destra AfD mentre vota - foto: Emilio Esbardo

Secondo il protocollo, Angela Merkel si è poi recata presso la residenza del Presidente della Germania, il Castello di Bellevue, per ricevere “l’attestato di nomina”, prima di giurare sulla costituzione nuovamente in Parlamento.

Angela Merkel, oggi sessantatreenne, ha iniziato la sua avventura a capo di governo nel 2005 ed è la nona Cancelliera della storia della Repubblica Federale, nonché una delle più longeve. Sta per raggiungere il primato del suo predecessore Helmut Kohl. E pensare che all’inizio della sua carriera era stata battezzata con scherno: “Kohls Mädchen” (la ragazza di Kohl) 

Angela Merkel insieme alla Ministra della Difesa Ursula von der Leyen mentre saluta sua madre sulla tribuna - foto: Emilio Esbardo

Herlind Kasner, la madre di Angela Merkel - foto: Emilio Esbardo

I CANCELLIERI DELLA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA DAL 1949 AD OGGI

15 settembre 1949 – 16 ottobre 1963: Konrad Adenauer

16 ottobre 1963 – 1 dicembre 1966: Ludwig Erhard

1 dicembre 1966 – 21 ottobre 1969: Kurt Georg Kiesinger

21 ottobre 1969 – 7 maggio 1974: Willy Brandt

7 maggio 1974 – 16 maggio 1974: Walter Scheel

16 maggio 1974 – 1 ottobre 1982: Helmut Schmidt

1 ottobre 1982 – 27 ottobre 1998: Helmut Kohl

27 ottobre 1998 – 22 novembre 2005: Gerhard Schröder

22 novembre 2005 – oggi: Angela Merkel 

Share Button