Nel 2009 l’artista Peter Lenk è riuscito a provocare e ad attrarre la curiosità dei berlinesi e dei numerosi turisti in visita al Checkpoint Charlie, con la scultura “Friede sei mit dir” alla parete dell’edificio del quotidiano taz, la cui figura principale è un signore con un membro smisurato alto sedici metri. Il titolo è un gioco di parole visto che significa “la pace sia con te”. “Friede” (Pace) è però il nome della quinta e ultima moglie dell’editore Axel Springer, deceduto nel 1985. Friede prima di diventare la signora Springer, era stata la badante dei figli dell’editore. L’opera d’arte è, oggi, meglio conosciuta come “il Pene sopra Berlino” ed è il pene più fotografato della città da visitatori e passanti casuali.
Nella scultura, in alto a destra, a fare da angelo custode all’intera opera, è raffigurato Axel Springer, fondatore del quotidiano Bild, il più venduto in Europa con una tiratura giornaliera di 5 milioni di copie.
In alto a sinistra, mentre suona il flauto, l’immagine di Friede, che oggi dirige l’impero mediatico della casa editrice.
Al centro vi sono rappresentate le immagini di personaggi noti o gente sconosciuta, le cui parti intime sono state oggetto dei titoli principali di Bild: il principe Carlo, Loriel, Carlo Taormina, Mario Gómez, Günther Oettinger, per citarne alcuni famosi.
Nel 2002 il giornalista Gerhard Henschel scrive un articolo sulle pagine satiriche della taz, in cui rivela una presunta operazione di prolungamento del pene di Kai Diekmann, direttore della “Bild”.
Immediata la reazione di Diekmann, che cita in tribunale l’autore del suddetto articolo con l’accusa di voler lucrare a danno della sua persona: molti non avrebbero potuto capire che si trattasse di satira.
Il giudice vieta la diffusione di tale articolo e a ricordo del primo importante processo sul pene in Germania, Peter Lenk, ha ideato questa opera d’arte, che è visibile dalla sede della casa editrice Axel Springer.
Chi sia effettivamente l’uomo dal pene gigantesco è lasciato alla fantasia dell’osservatore: l’autore ha affermato di non essersi ispirato a nessuna persona in particolare.
Bild La grafica caratteristica del giornale è rappresentata da titoli a caratteri cubitali, da foto in grande formato e gli articoli puntano al lato scandalistico delle notizie e al pettegolezzo. La sede di Bild è stata al centro delle proteste studentesche alla fine degli anni ’60.
taz È un giornale indipendente di orientamento politico di sinistra e con una linea editoriale opposta a Bild. È stato fondato nel 1978 da una cooperativa di Berlino e la sua tiratura si aggira intorno alle 57.000 copie giornaliere. La sede si trova sulla strada che porta il nome di Rudi Dutschke, leader del movimento studentesco tedesco, che fu sparato e ferito gravemente da Joseph Bachmann l’11 aprile 1968.
di Emilio Esbardo
Follow Us!