Intervista a Daniela Terragni

Foto privata

di Michela Buono

Maestro Terragni Lei ha sempre disegnato, dipinto fin dalla più tenera età.  Cosa significava per Lei avere i pennelli in mano?

TUTTO… qualsiasi occasione, qualsiasi ricorrenza era un motivo per prendere colori e pennelli e creare…biglietti d’auguri, caricature dei compagni di classe, creazioni con creta o pasta di mais, decorazioni di qualsiasi cosa è per me dipingere è sempre stata la passione radicata nel cuore, nell’anima, nella mente. 


Ha mai pensato che la pittura potesse diventare il suo mestiere?

È sempre stato il mio sogno, ma dopo essermi diplomata in un istituto tecnico commerciale era praticamente impossibile per me pensare di poter diventare pittrice, e quindi per 28 anni ho lavorato come impiegata amministrativa presso diverse aziende

Dopo 28 anni di lavoro presso un ufficio amministrativo arriva il licenziamento. Ad esso si aggiungono il cancro, la colite ulcerosa, sette interventi di chirurgia ricostruttiva del seno. Nonostante le sofferenze passate Lei ha seguito i propri sogni, dedicandosi alla pittura e ci è riuscita…

Penso che quello sia stato il periodo più buio della mia vita. .un insieme di eventi negativi tutti concatenati…mi sembrava di non riuscire a respirare, è stato terribile! Ma proprio nei momenti dove si pensa di aver toccato il fondo, si può cambiare con la volontà d’animo il proprio destino…ed io ho detto NO! Io non ci sto!! E ho iniziato a lottare per me e per la mia famiglia, e i sogni si sono avverati.

Foto privata

Possiamo affermare che tutto ciò sia stato uno stimolo per tornare ad occuparsi della sua vera passione?

Sì sicuramente! Quando si ha  la percezione che la vita ti stia sfuggendo, ecco che improvvisamente si fa una carrellata di tutti gli anni di vita vissuta, delle rinunce, dei sogni che sono rimasti tali, e dei desideri incompiuti. Allora il coraggio, la voglia di vivere hanno il sopravvento…e li la forza di combattere, di arrivare a raggiungere i sogni per anni irraggiungibili. Mi sono prefissata un obiettivo e non l’ho più abbandonato!

Chi è “Artegatto”?

Artegatto è un gatto colorato, un po’ imperfetto, ma sorridente con la voglia di vivere come me, i gatti sono creature perfette, sono stupendi bellissimi, indipendenti, affascinanti …io adoro e stimo i gatti! Gli Artegatti sono dei gatti con i colli lunghi, sono un po’ imperfetti, ma viaggiano, sono sognatori….li dipingo in contesti fiabeschi, da sogno, sono come me, come le persone che come me hanno avuto problemi ma si sono rialzate più forti di prima.

Foto privata

Grazie all’apertura della sua pagina Facebook i suoi lavori hanno cominciato ad essere apprezzati e Lei si è fatta conoscere come pittrice. E’ così?

Si …Facebook è stato un veicolo incredibile per farmi conoscere, per far conoscere i miei dipinti e  le mie creazioni artistiche. Ho ricevuto consensi, tantissime persone amano i miei Artegatti! Tantissime persone mi hanno sostenuta, incoraggiata  sono stata davvero stimolata a continuare perché ho visto che la mia arte piace tantissimo.

I suoi quadri sono dappertutto: Russia, America, Irlanda, Spagna, Marocco, Svizzera. Vincitrice di premi e mostre si può dire che il suo sogno si è avverato.

Si, sono troppo felice! Il sogno si è avverato, ma ho ancora tanto da fare e da dare! Non mi fermo, voglio davvero che i miei Artegatti vengano apprezzati e conosciuti, e voglio dare il messaggio di sorridere alla vita e di combattere per i propri sogni.

Foto privata

Lei dipinge anche su commissione, oltre a gatti e cani Le hanno proposto, anche, altri soggetti?

Ho dipinto anche cavalli, e altri animali ma i più richiesti sono i gatti in primis e i cani. 

Sette vite come i gatti! Chi è ora Daniela Terragni?

Daniela Terragni è una donna felice, realizzata, che sa che i sogni talvolta si possono realizzare

Foto privata

Novità per il 2016? Mostre, lavori in corso

Ho terminato da poco una mostra collettiva a Genova. Sto cercando una Galleria a Milano dove esporre con continuità i miei dipinti. In più sto organizzando per il futuro il progetto di stampare i miei dipinti su lenzuola, teli arredo, foulard…per colorare la casa, per colorare la vita

Daniela Terragni
Pittrice: www.daniela-terragni.com

Share Button