Quasi terminati i lavori di ammodernamento del planetario di Berlino

Tim Florian Horn, direttore del “Zeiss-Großplanetarium” - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

In occasione del 750º anniversario della fondazione di Berlino (1987), è stato inaugurato nel quartiere di Prenzlauer Berg, appartenente alla DDR, il planetario “Zeiss-Großplanetarium”, allora uno dei più moderni in Europa. Un fiore all’occhiello della Repubblica Democratica.


I gestori, con a disposizione un budget di quasi 13 milioni di euro, hanno deciso di farlo rinnovare completamente. Dopo circa due anni dall’inizio dei lavori in corso (2014), a breve termine, potrà essere nuovamente visitato da cittadini e turisti. 

Il Planetario, sito nell’estremità ovest del complesso Ernst-Thälmann-Park, costituito inoltre da centri culturali, da un ospedale, da edifici residenziali e dalla statua di Ernst Thälmann (uno dei maggiori rappresentanti del movimento operaio tedesco degli anni venti e trenta), è da sempre una delle strutture più frequentate della capitale tedesca. Infatti, fino al 2014, ogni anno si contavano 90.000 visitatori.

Tim Florian Horn, nella La sala di proiezione del “Zeiss-Großplanetarium” - Foto: Emilio Esbardo

La sala di proiezione, dal diametro di 23m, adotterà una tecnica per la proiezione di contenuti video Fulldome, una tecnica digitale, che avvolge gli spettatori a 360°. Anche le poltrone sono state tutte ammodernate, rendendole più comode.

In precedenza al centro della sala vi era il proiettore analogico opto-meccanico “Cosmorama” di Carl Zeiss di Jena.

Lo Zeiss-Großplanetarium- Foto: Jochen Teufel / CC BY-SA 3.0

È stata ammodernata pure la sala cinematografica, dove verranno proiettati film a tema, pertinenti alla struttura.

I gestori vogliono trasformare il planetario in un centro importante di scienze naturali, dove si spazia dalla storia del cosmo, della terra e della tecnologia, alla fisica, alla medicina e alla storia Naturale.

Tim Florian Horn, direttore del “Zeiss-Großplanetarium”; Dr. Torsten Kühne, assessore alla Cultura del distretto di Pankow; Stefanie Gronau, addetta al marketing della cultura e del turismo di Pankow - Foto: Emilio Esbardo

Prima della riapertura ufficiale, i rappresentanti della stampa sono stati invitati ad un tour nel planetario ancora in ristrutturazione e ad una discussione, organizzati dalla TourismusDialog.Berlin di Gerhard Kirsch, alla presenza di Tim Florian Horn, direttore del “Zeiss-Großplanetarium”, di Sascha Hilliger, presidente dell’associazione Pro Prenzlauer Berg e.V., del Dr. Torsten Kühne, assessore alla Cultura del distretto di Pankow, e di Stefanie Gronau, addetta al marketing della cultura e del turismo di Pankow.

La sala cinematografica - Foto: Emilio Esbardo

HOMEPAGE ZEISS-GROßPLANETARIUM

Share Button