Sensi di Sardegna a Berlino

di Redazione – foto: Marco Ristuccia

(segui Marco Ristuccia anche al seguente link: http://www.marcoristuccia.com/blog)

Il 13 giugno si è tenuta, presso il Sardegna Store di Berlino in Hausvogteiplatz 12, l’inaugurazione “Sensi di Sardegna”, volta alla promozione del territorio sardo in Germania attraverso suggestioni culturali, etnografiche ed enogastronomiche.

Durante la serata di apertura è stato servito un aperitivo a base di piatti tipici della tradizione sarda creati ad hoc per l’occasione.

Particolare risalto è stato dato ad alcune specialità dell’isola, quali pane carasau, salumi e formaggi tipici come casitzolu e fiore sardo, una selezione di vini locali bianchi e rossiVernaccia e Bovale – e mostaccioli – dolce tipico della Provincia di Oristano.


Sensi di Sardegna” ha voluto guidare i visitatori in un viaggio multisensoriale alla scoperta del territorio sardo con il supporto di video, registrazioni audio, esperienze visive, uditive, tattili e olfattive. La mostra è stata aperta al pubblico dal 14 al 22 giugno nei locali del Sardegna Store di Berlino.

Durante l'inaugurazione - Foto: Marco Ristuccia

Operatori turistici, stampa e amanti della Sardegna sono stati presenti all’inaugurazione “Sensi di Sardegna”, organizzata da CCIG – Camera di Commercio Italiana per la Germania – in collaborazione con le Camere di Commercio di Cagliari e Oristano e A.S.P.E.N. Nuoro – Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese della Camera di Commercio di Nuoro – e volta alla promozione turistica del territorio e della cultura dell’isola in Germania.

L’inaugurazione di “Sensi di Sardegna” ha rappresentato anche un importante momento di networking tra operatori turistici tedeschi e sardi. La Germania è infatti il primo mercato straniero per il turismo sardo, consolidato da molti anni. I turisti tedeschi sono presenti trasversalmente in tutti i territori dell’isola, in strutture turistiche di lusso e non.


Il Fuori Mostra ha previsto un percorso di degustazioni di specialità scelte della cucina sarda per il grande pubblico in locali selezionati di Berlino. Nella settimana dal 14 al 20 giugno tutti gli amanti della buona cucina hanno avuto la possibilità di scoprire l’eccellenza dei prodotti sardi presso i ristoranti Bocca di Bacco, Malatesta e Il Punto a Mitte, e presso Il Porto a Charlottenburg-Wilmersdorf.

Durante l'inaugurazione - Foto: Marco Ristuccia

I turisti provenienti dalla Germania sono particolarmente apprezzati anche per la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente e la volontà di integrarsi nella vita locale. Sempre più cittadini tedeschi comprano case in Sardegna, adottando lo stile di vita dell’isola nel rispetto della natura e delle usanze locali, confermando l’importanza della Germania come mercato sul quale continuare a investire.

Share Button