di Emilio Esbardo
Continuano le trattative tra CDU / CSU e SPD dopo il fallimento della cosiddetta “Coalizione Jamaica” (CDU/CSU + B90/Grüne + FDP). Il nome Jamaica deriva dall’unione dei colori dei tre partiti, che uniti formano quelli della bandiera della Giamaica.
Se si fossero alleati avrebbero ottenuto un totale di 393 Seggi. Tale coalizione non è andata in porto a causa del ritirato appoggio dei Liberali, capitanati da Christian Lindner.
“Meglio non governare che governare male”, ha dichiarato alla stampa il leader. Forse c’era anche da aspettarselo per l’incompatibilità di valori tra la FDP e i Verdi.
Successivamente, nonostante Martin Schulz avesse negato una rinnovata alleanza al governo con la Merkel, spinto dal neo Presidente della Germania Frank-Walter Steinmeier, ha accettato di aprire le trattative per il bene della nazione.
Ciò ha spaccato l’SPD in due ali contrapposte: il 21 gennaio 2018, i 600 delegati presenti al congresso del partito hanno approvato l’avvio di trattative formali con Angela Merkel e la CDU / CSU. I voti favorevoli sono stati 362, quelli contrari 279.
“Una Grande Coalizione non è automatica”, ha dichiarato ai microfoni Martin Schulz.
Nella storia della Repubblica Federale vi sono state tre grandi coalizioni – in tedesco conosciuta con il termine GroKo – : Negli anni 1966-1969 (CDU e SPD con a capo Kurt Georg Kiesinger e Willy Brandt) e negli anni 2005-2009 / 2013-oggi con a capo Angela Merkel.
Uno dei primi grandi difficili accordi raggiunto finora è stato il ricongiungimento familiare dei rifugiati. Ogni mese potranno giungere sul suolo tedesco fino al numero massimo di 1000 familiari di migranti residenti in Germania.
Successivamente pubblicheremo altri articoli al riguardo.
Follow Us!