Trilogia del dolore

di Redazione

Tra il 15 e il 17 giugno è stato inscenato a Berlino presso il Theaterhaus Mitte il pezzo teatrale La trilogia del dolore: la ribellione nel tempo. Lo spettacolo era diviso in tre rappresentazioni: Prima regola: non essere salvati – Burning Antigone, E.C.F.C. – Eravamo Così Folli Che e Post. 

Nella prima rappresentazione gli attori si sono espressi in italiano con sottotitoli in tedesco. Nella seconda sia in tedesco che in italiano. Nella terza i dialoghi sono stati ridotti al minimo, la scenografia ha preso il sopravvento e la parte visiva l’ha fatta da padrona.

Lo spettacolo è stato organizzato dal collettivo AKR, composto da Domenico Catano, Riccardo Cocozza, Maria Laura De Bardi e Aurora Kellerman. Il gruppo è stato fondato a Roma dai due musicisti Domenico Catano e Riccardo Cocozza, con lo scopo di realizzare produzioni video-musicali indipendenti. La sezione teatrale è stata introdotta con l’ingresso nel gruppo di Maria Laura De Bardi. Aurora Kellermann è l’attrice che realizza gli scambi e le cooperazioni tra Berlino e Roma. 

Foto: Emilio Esbardo

La trilogia del dolore: la ribellione nel tempo, per esprimersi con le parole degli stessi autori, si concentra sul tema della ribellione, che parte dal tempo dell’antica tragedia di Antigone fino a giungere alla ribellione organizzata contemporanea, concentrandosi sulla lotta armata in Italia e in Germania. È uno studio approfondito sulla ribellione e la lotta del singolo contro le masse, inseriti all’interno dell’ordine costituito. Durante lo spettacolo il pubblico, ha partecipato attivamente, interagendo con gli attori. L’esibizione aveva un forte impatto visivo, che si prestava a delle ottime fotografie.

Per maggiori informazioni sul collettivo AKR e sui loro prossimi eventi: www.akrcollettivo.net

Share Button