di Emilio Esbardo
In occasione dei campionati europei di atletica leggera, che si terranno allo Stadio Olimpico di Berlino (Olympiastadion) dal 7 al 12 agosto 2018, è stato mostrato il videoclip ufficiale (1:55 minuti) d’introduzione all’evento alla presenza di molte personalità tedesche.
L’ospite di onore è stato Boris Becker.
I campionati europei di atletica leggera si sono tenuti per la prima volta nel 1934 a Torino. All’inizio avevano una scadenza quadriennale e nella prima edizione furono escluse le donne. Solo a partire dal 2010, la manifestazione è divenuta biennale e converge con i Giochi olimpici estivi.
Il 29 febbraio 2017, sul tappeto rosso allestito presso lo storico cinema Zoo Palast, hanno sfilato i protagonisti del videoclip: Sosthene Moguenara, Thomas Röhler, Julian Reus.
Sosthene Moguenara (1989) di origine ciadiana, è un’atleta specializzata nel salto in lungo.
Thomas Röhler (1991) è stato il campione olimpico nel lancio del giavellotto a Rio de Janeiro 2016.
Julian Reus (1988) ha stabilito il record tedesco dei 100 metri piani con il tempo di 10″01, nel 2016 a Mannheim.
Inoltre hanno partecipato all’incirca numerose personalità del mondo dello sport e dello spettacolo tedesco, tra cui:
Raphael Holzdeppe (1989) è stato il campione mondiale del salto con l’asta nei giochi di Mosca nel 2013.
Oksana Kolenitchenko (1987, Mosca) è una cantante pop e modella tedesco-russa. La sua famiglia si era trasferita a Berlino nel 1989. Suo marito Daniel gestisce il locale The Pearl.
Arthur Abraham (1980), ex campione dei pesi medi, è nato a Yerevan, in Armenia. A 15 anni si è trasferito in Germania, dove ha appreso l’arte della box.
Frank Zander (1942) famoso cantante, attore, showman berlinese, autore di grandi successi come “Der Ur-Ur-Enkel von Frankenstein”, “Ich trink auf dein Wohl” e “Hier Kommt Kurt”.
Jens Keller (1970), ex calciatore tedesco, attualmente allenatore dell’Union Berlino. Pablo Demba Thiam (1974), ex centrocampista di origini guineane.
Friedrich Matthias Killing (1979) è un noto presentatore, che ha iniziato la sua carriera di successo presso il canale televisivo privato NRW.TV.
Heike Drechsler (1964), meglio conosciuta come “figlia del vento”, è l’unica donna ad aver vinto due medaglie d’oro olimpiche nel salto in lungo (Giochi di Barcellona 1992 e di Sydney 2000).
Annabelle Mandeng (1971) è attrice, modella e presentatrice di successo in Germania.
Cherno Jobatey (1961), presentatore televisivo e curatore editoriale dell’edizione tedesca dell’Huffington Post.
Eva Croissant (1991), cantautrice, e Felix Räuber (1984), ex chitarrista e cantante del gruppo “Polarkreis 18”, hanno formato ad agosto 2016 il duo Zwei von Millionen (“Due su milioni”).
Erdal Yıldız (1966), attore turco-tedesco di origine curda, noto al grande pubblico televisivo soprattutto per le sue interpretazioni in Tatort, la serie poliziesca più longeva in Germania.
Achim Achilles (1964) è lo pseudonimo adottato da Hajo Schumacher (scrittore, giornalista) con il quale firma i suoi editoriali sulla rivista Spiegel Online.
Susen Tiedtke (1969) è un’ex atleta nel Salto in lungo, che ha raggiunto la notorietà a soli 13 anni nella DDR, ottenendo il titolo di campionessa nella disciplina della Trave di equilibrio. Era considerata una delle più belle sportive dell’epoca.
Natascha Ochsenknecht (1964) è conosciuta in Germania per le sue varie apparizioni televisive e per essere stata la consorte dell’attore Uwe Ochsenknecht.
I ragazzi dell’accademia di danza Flying Steps di Berlino e le ragazze pon pon.
Al termine della serata è stata organizzata anche una festa con tutti gli ospiti presenti.
Follow Us!