Wagner al Teatro Massimo di Palermo. Stagione di opere e balletti 2014 - Conferenza stampa del prefetto Fabio Carapezza Guttuso presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino

Il prefetto Fabio Carapezza Guttuso alla ITB - Foto: © Marco Ristuccia

di Redazione

“Il Teatro Massimo si presenta per la prima volta al mondo del turismo riunito alla ITB, ospite dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, non solo come una realtà musicale di eccellenza ma, essendo il più grande edificio teatrale d’Italia e uno fra i monumenti più visitati dell’isola, propone numerose possibilità di tour calibrate secondo le più moderne esigenze del turismo individuale e di gruppo”

È questo uno dei passaggi del comunicato stampa consegnato ai giornalisti nostrani e tedeschi alla conferenza tenutasi, in occasione della ITB, il 4 marzo 2014, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino.


Il prefetto Fabio Carapezza Guttuso, durante il suo discorso ha accentuato il legame del Teatro Massimo con Richard Wagner, che ha soggiornato a Palermo nel 1881, quando l’edificio del Teatro Massimo era ancora in fase di costruzione (terminato nel 1897).

Dal 18 al 29 dicembre 2015 verrà inscenato Siegfried e dal 30 gennaio al 9 febbraio 2016 si potrà assistere a Götterverdämmerung di Richard Wagner.

“La nuova produzione del Teatro Massimo di Siegfried e Götterdämmerung”, come si evince sempre dal comunicato stampa è “un’occasione di rilievo musicale ma anche d’incremento turistico. La presenza di pubblico straniero sarà sostenuta da azioni mirate all’inserimento degli appuntamenti operistici nell’ambito dell’offerta turistica cittadina (…) Seguendo l’itinerario wagneriano (Palermo coi suoi più celebri monumenti, Monreale, Acireale, Catania, Taormina, Messina ecc.) la vocazione all’apertura verso l’esterno del Teatro Massimo potrà assurgere a modello per altre realtà locali…”.

Le proposte del Teatro Massimo, però, non si limitano alle opere di Wagner, ma offrono stagioni intense di opere e balletti.

Per maggiori informazioni: www.teatromassimo.it 

Share Button