Top, die Wette gilt! - ARD festeggia i 75 anni di Frank Elstner

Kai Pflaume, Audrey Landers, Günther Jauch, Barbara Schöneberger, Frank Elstner, Michelle Hunziker, Thomas Gottschalk - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

In occasione del 75 ° compleanno di Frank Elstner, il 19 aprile 2017, ARD (principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania), produrrà “Top, die Wette gilt! 75 Jahre Frank Elstner”. 


Il programma sarà visibile, sabato 8 maggio 2017 alle ore 20.15, su Das Erste (letteralmente “La Prima”), la più importante rete televisiva pubblica tedesca e su ORF, la radiotelevisione nazionale austriaca. La serata sarà moderata da Kai Pflaume:

http://programm.ard.de/TV/daserste/top–die-wette-gilt-/eid_2810696544577

Figlio d’arte, suo padre era il regista e attore Erich Elstner, sua madre l’attrice e ballerina Hilde Engel.

Thomas Gottschalk, Barbara Schöneberger, Frank Elstner, Michelle Hunziker, Günther Jauch - foto: Emilio Esbardo

Frank Elstner - foto: Emilio Esbardo

Nonostante non sia riuscito a superare l’esame di maturità che gli avrebbe permesso di studiare discipline dello spettacolo teatrale all’università, Frank Elstner è divenuto famoso nel 1964 come conduttore del programma “Vier fröhlichen Wellen” di Radio Luxemburg.

La sua carriera televisiva è iniziata invece con “Giochi senza frontiere”. Da quel momento ha conosciuto un successo dopo l’altro; da ricordare sono i programmi “Hitparade, Die großen 8” e “Luxemburer Funkkantine”.

Il suo trionfo maggiore però è “Wetten, dass..?” (Scommettiamo che…?), ideato da lui stesso nel 1981 e che ha condotto, personalmente, fino al 1987.

A succedergli come presentatore è stato Thomas Gottschalk, altro personaggio cult della televisione tedesca, che sarà presente alla serata di sabato 8 maggio.

Frank Elstner - foto: Emilio Esbardo

Thomas Gottschalk - foto: Emilio Esbardo

Michelle Hunziker - foto: Emilio Esbardo

Frank Elstner è convolato a nozze per tre volte (sua moglie attuale è Britta Gessler) ed ha cinque figli.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui l’Ordine al merito di Germania nel 1979 e il Premio della Televisione tedesca 2012.

Tra gli ospiti presenti il sabato, oltre al già citato Thomas Gottschalk, vi saranno anche Michelle Hunziker, Barbara Schöneberger, Günther Jauch, Wolfgang Lippert, Audrey Landers, Paola Felix.

Gottschalk, nato il 1950 a Bamberga, è conduttore e attore tedesco, divenuto famoso con il talkshow musicale “Na sowas!” (1982-1987) e per aver recitato in pellicole americane come ad esempio “Sister Act 2 – Più svitata che mai”.

I programmi di Thomas Gottschalk o Falcon Crest hanno fatto parte degli anni formativi della generazione dei ragazzi cresciuti negli anni ottanta. Essi si possono inserire in un lungo elenco di cui fanno parte anche Commodore 64, Adidas, Nickis, Yucca Palme, i poster di Pierrot o Kim Wild, gli LP di Purple Schultz e Klaus Lage, i puffi, le bambole Monchichi o gli zaini contrassegnate da nomi di ragazze “che padroneggiavano quel tipo di scrittura gonfiata, con la quale disegnavano lettere ingrossate, che si spingevano tra di loro come nuvole” (citazione di Florian Illies presente nel libro “Generation Golf”).

Michelle Hunziker non ha bisogno di presentazioni per i lettori italiani. È famosa anche in Germania.

Michelle Hunziker - foto: Emilio Esbardo

Günther Jauch, nato a Münster il 1956, è uno dei più apprezzati giornalisti e presentatori televisivi tedeschi. Dopo aver interrotto Giurisprudenza, si è iscritto alle facoltà di Politica e Storia. Rinunciando definitivamente agli studi, si è dedicato completamente al giornalismo, collezionando successi televisivi, uno dietro l’altro, tra cui “Chi vuole essere milionario” o “5 gegen Jauch”. Nel 2011 ha iniziato l’omonimo talkshow “Günther Jauch”, incentrato soprattutto su temi politici e societari. Jauch ha ricevuto numerosissimi prestigiosi riconoscimenti: per ben tre volte il premio Bambi e la Goldene Kamera e per quattro volte il Romy Award.

Audrey Landers, nata il 1956 a Filadelfia, è un’attrice e cantante statunitense di origini tedesca, conosciuta soprattutto per le sue apparizioni in numerose serie televisive tra cui Happy Days, Love Boat, MacGyver e Dallas, nel quale ha interpretato il suo ruolo più celebre, quello del personaggio di  Afton Cooper.

Wolfgang Lippert, nato il 1952 a Berlino, è stato uno degli artisti d’intrattenimento più amati dal pubblico della DDR. E’ cantante e presentatore televisivo. Dopo la riunificazione è divenuto famoso in tutta la Germania come presentatore di “Wetten, dass..?”, succedendo nel 1992 a Thomas Gottschalk.

Paola Felix (cognome del defunto marito), è divenuta una nota cantante e presentatrice televisiva con il nome di Paola del Medico. Figlia di padre italiano è nata il 1950 a San Gallo in Svizzera. Le sue canzoni sono in tedesco e in francese.

Audrey Landers con suo figlio Daniel - foto: Emilio Esbardo

Wolfgang Lippert - foto: Emilio Esbardo

Share Button