di Emilio Esbardo
Benvenuto, Governo Federale – era finalmente l’ora! (Il Presidente Frank-Walter Steinmeier, dopo sei mesi di trattative per la formazione del Governo)
Prima di consegnare “l’attestato di nomina” all’intero gabinetto, il Presidente della Germania, Frank-Walter Steinmeier ha tenuto un discorso, che è suonato come un monito. Conscio dei tempi difficili oramai anche in suolo tedesco, Steinmeier ha fatto appello al nuovo governo per recuperare la fiducia dei cittadini.
Secondo il Presidente, i politici debbono aprire un dibattito onesto ed aperto con la popolazione e preoccuparsi di più dei problemi locali: Migrazione, Integrazione e Patria sono argomenti delicati. Soprattutto nelle periferie ci sente abbandonati a se stessi.
Nonostante la Grande Coalizione sia stata molto criticata, perché considerata una continuazione della vecchia politica non molto più ben vista dai cittadini; Steinmeier ha elogiato il senso di responsabilità dei partiti del nuovo governo, dopo le iniziali fallite trattative tra CDU/CSU (Unione Cristiano-Democratica), B90/Grüne (Verdi) e FDP (Partito Democratico Libero). Queste sono state le sue parole:
Chi si assume le proprie responsabilità in democrazia, merita prima di tutto rispetto. Questo Governo, che adesso si metterà al lavoro, ha guadagnato la stessa fiducia dei governi precedenti – non importa di quali colori fossero.
Steinmeier ha completato questo suo ragionamento, facendo un’analisi realistica della situazione del Paese:
Eppure, una rinnovata grande coalizione non è un fatto scontato. È vero che i partiti, che adesso governeranno insieme, hanno perso voti nelle ultime elezioni. Proprio per tale motivo: per recuperare la fiducia persa, non sarà sufficiente una reinvenzione del vecchio. Questo governo deve dimostrarsi nuovo e diverso.
Di seguito la lista completa dei ministri del quarto governo di Angela Merkel.
I NUOVI MINISTRI
Vice-cancelliere e Ministro delle Finanze (SPD): Olaf Scholz (59)
Ministro dell’Interno (CSU): Horst Seehofer (68)
Ministro degli Affari speciali e Capo della Cancelleria: Helge Braun (CDU)
Ministro della Difesa (CDU): Ursula von der Leyen
Ministro dell’Economia ed Energia (CDU): Peter Altmaier (59)
Ministro della Salute (CDU): Jens Spahn (37)
Ministro dell’Istruzione e della Ricerca (CDU): Anja Karliczek (46)
Ministro delle Infrastrutture digitali e dei Trasporti (CSU): Andreas Scheuer (43)
Ministro dell’Agricoltura (CDU): Julia Klöckner (45)
Ministro della Cooperazione allo Sviluppo (CSU): Gerd Müller (62)
Ministro degli Esteri (SPD): Heiko Maas (51)
Ministro della Giustizia (SPD): Katarina Barley (49)
Ministro dell’Ambiente (SPD): Svenja Schulze (49)
Ministro della Famiglia (SPD): Franziska Giffey (39)
Ministro del Lavoro (SPD): Hubertus Heil (45)
Follow Us!