Breve biografia di politici rappresentativi tedeschi, fotografati da Emilio Esbardo

Gentili lettrici e lettori, a circa 20 anni dalla caduta del Muro, Berlino è divenuta velocemente una delle principali capitali della politica europea. Per questo, ritengo importante presentare brevemente, per immagini e testi, alcuni dei più importanti politici tedeschi, che hanno scritto la storia degli ultimi anni della Germania e dunque dell’Europa stessa. Emilio Esbardo

            

Angela Merkel - Foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel è nata il 17 luglio 1954 ad Amburgo. Nello stesso anno la famiglia si è trasferita a Templin, in campagna, ad 80 km di distanza da Berlino. Esattamente come moltissimi ragazzi ha fatto parte della Libera Gioventù Tedesca. Ha poi frequentato Fisica all’Università di Lipsia negli anni tra il 1973 e 1978. In seguito ha portato a termine il suo dottorato, sostenendo una tesi sulla chimica quantistica. In questi anni ha appreso, tra l’altro, la lingua russa. Dopo la caduta del Muro, la sua ascesa al potere è stata velocissima. Il momento cruciale della sua vita è stato l’incontro con Helmut Kohl. Nel 1998 diviene la Segretaria Generale del partito CDU. Ricopre la carica di Cancelliera del governo tedesco dal 2005. Attualmente è il politico che gode di maggior riscontro nella popolazione.

Klaus Wowereit - Foto: Emilio Esbardo

Klaus Wowereit, sindaco di Berlino, è nato il primo ottobre 1953. Ha studiato giurisprudenza all’Università Libera, dove si è laureato nel 1979. Nello stesso anno è iniziata la sua folgorante carriera politica, con l’entrata nel partito SPD. L’incarico di sindaco lo ricopre ininterrottamente dal 16 giugno 2001. È finito sotto i riflettori dei media tedeschi ed è divenuto celebre anche all’estero, per la sua frase durante la sua nomina a primo cittadino: Sono omosessuale e va bene così (“Ich bin schwul und das ist auch gut so!)

 

Guido Westerwelle - Foto: Emilio Esbardo

Guido Westerwelle è nato il 1961 a Bad Honnef ed è l’attuale Ministro degli Affari Esteri. Ha studiato legge all’Università di Bonn ed ha concluso il dottorato nel 1994 all’Università di Hagen. Ha ricoperto la carica di capo del partito FDP fino al 13 maggio 2011 e la carica di Vice-Cancelliere fino a maggio 2011. La sua carriera politica presso il partito FDP è iniziata nel 1980. Guido Westerwelle è propugnatore dell’economia del libero mercato e di un netto taglio delle tasse. Ha dichiarato apertamente la sua omosessualità durante i festeggiamenti del cinquantesimo compleanno di Angela Merkel, quando si è presentato insieme al suo compagno Michael Mronz, imprenditore proveniente dalla città di Colonia. I due hanno ufficializzato la loro unione nella cerimonia civile tenutasi il 17 settembre 2010 a Bonn.

 

Thomas de Maiziére - Foto: Emilio Esbardo

Thomas de Maiziére è nato il 21 gennaio 1954 a Bonn. Attualmente ricopre la carica di Ministro della Difesa. È discendente di una famiglia di ugonotti, precisamente dal paese di Maiziéres-lés-Metz, fuggita dalla Francia, a seguito dell’Editto di Nantes. Suo padre era colonnello della Repubblica Federale, mentre suo cugino Lothar de Maiziére è stato Primo Ministro della DDR. Ha studiato giurisprudenza nelle città di Friburgo e Münster. In seguito ha intrapreso con successo la carriera politica ed è stato, tra l’altro, segretario del partito della CDU. Tra le varie onorificenze c’è anche la nomina, il 21 marzo 2006, di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Wolfgang Schäuble - Foto: Emilio Esbardo

Wolfgang Schäuble è nato a Friburgo il 18 settembre 1942. Attualmente è Ministro delle Finanze. Fa parte del partito della CDU. Si è laureato in Economia e Legge. Il 12 ottobre 1990 è stato gambizzato da Dieter Kaufmann, giudicato infermo di mente e dal 2004 in libertà vigilata, che gli ha inferto tre colpi di pistola. Tra le varie onorificenze c’è anche la nomina, il 24 aprile 2006, di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Frank Walter Steinmeier - Foto: Emilio Esbardo

Frank-Walter Steinmeier è stato capogruppo del partito SPD e Vicecancelliere, tra il 2005 e il 2009, sotto il cosiddetto governo di grande coalizione. Ha studiato diritto all’Università di Gießen, dove ha portato a termine anche il dottorato nel 1991. Steinmeier è stato il primo politico del partito SPD, nel 2005, ad essere stato nominato Ministro degli Esteri dopo Willy Brandt (1966-1969). Quando si è presentato contro Angela Merkel alle elezioni come cancelliere, è stato battuto con il 23% dei voti, il risultato più basso in assoluto nella storia della Germania Federale. Proprio in questi giorni ha ritirato la sua candidatura a Cancelliere alle prossime imminenti elezioni.

 

Kristina Schröder - Foto: Emilio Esbardo

Kristina Schröder è nata il 3 agosto 1977 a Wiesbaden. Attualmente ricopre la carica di Ministro per la famiglia. Ha studiato Sociologia, Storia, Filosofia e Scienza della Politica presso l’Università di Mainz.  La sua carriera politica l’ha intrapresa a partire dal 1994, aderendo al partito CDU.

 

Dirk Niebel - Foto: Emilio Esbardo

Dirk Niebel è nato il 29 marzo 1963. Nel 2009, è divenuto Ministro per la Cooperazione e lo Sviluppo. In precedenza tra il 2005 e il 2009 è stato segretario generale del partito FDP. Ha studiato a Mannheim. Nel 1979 si è iscritto alla CDU, che ha lasciato, però, solo due anni più tardi nel 1981. La decisione di far parte del FDP l’ha presa nel 1990.

 

Peter Altmaier - Foto: Emilio Esbardo

Peter Altmaier, figlio di un’infermiera, è nato il 18 giugno 1958 a Ensdorf. Il 22 maggio di quest’anno è stato nominato Ministro dell’Ambiente al posto di Nobert Röttgen. Ha studiato Giurisprudenza. È entrato a far parte della CDU nel 1979.

 

Philipp Rösler - Foto: Emilio Esbardo

Philipp Rösler è nato a Khanh Hoa in Vietnam, il 24 febbraio 1973. È stato adottato all’età di nove anni da una coppia tedesca. È cresciuto nelle città di Amburgo, Bückeburg e Hannover. Attualmente è Ministro dell’Economia. Si è laureato in medicina nel 1992. La sua carriera è iniziata nel 1992 con la sua adesione al partito FDP, di cui ha preso la guida il 13 maggio 2011, al posto di Guido Westerwelle.

Share Button