“East Forum Berlin” - Berlino l’emergente capitale del commercio europeo

di Redazione

Il 17 e 18 aprile 2013 si è tenuto il primo east forum Berlin  con lo scopo di formare una piattaforma per creare un ponte commerciale tra i Paesi dell’Europa dell’ovest e dell’est, come ha affermato il nuovo Presidente di Unicredit Giuseppe Vita:

È giunto il momento di volgere la nostra attenzione ai mercati emergenti dell’Europa dell’est, per non perdere di vista le grandi possibilità che questa regione offre. L’east forum Berlin deve fornire un contributo importante al vivace dialogo sulla cooperazione economica tra Est ed Ovest.


A promuovere l’evento sono stati l’Unicredit, il Comitato est dell’Economia tedesca (Ost-Ausschuss der Deutschen Wirtschaft) e la città stato di Berlino.

Alla conferenza stampa del 17 aprile presso l’Hotel Adlon a due passi dalla Porta di Brandeburgo, hanno partecipato il Presidente di UniCredit Giuseppe Vita, Eckhard Cordes, direttore del Comitato est dell’Economia tedesca e Cornelia Yzer, senatrice dell’Economia, della Tecnologia e della Ricerca berlinese.

Giuseppe Vita - Foto: Emilio Esbardo

Cornelia Yzer ha affermato che Berlino, dopo la caduta del Muro, si è concentrata su se stessa nel processo di ricostruzione e riunificazione tra l’ex parte est e l’ovest. Finalmente è iniziato, da poco, anche il processo di ricrescita economica ed internazionalizzazione della città. Sempre più investitori si trasferiscono qui, attratti dalla dinamicità, dall’ambiente giovane e dalla posizione strategica della capitale tedesca, situata appunto in un punto centrale tra l’Europa dell’est e dell’ovest. Ogni anno si registrano a Berlino 40.000 nuove imprese.


Tantissimi giovani”, ha affermato Cornelia Yzer, “provengono dall’Europa orientale e centrale. Per loro la capitale tedesca rappresenta da tempo il più importante luogo d’incontro Est-Ovest, grazie alla presenza di università all’avanguardia e ad un ambiente favorevole per fondare le proprie imprese e far crescere le proprie idee e i propri prodotti. L’east forum Berlin è dunque un’ottima occasione per creare una rete di contatti lavorativi e per svilupparla con successo”.

Grazie a questo forum annuale, dove hanno partecipato all’incirca 20 Paesi, si dovrebbe facilitare una comune economia di mercato dell’intera Europa.

Eckhard Cordes - Foto: Emilio Esbardo

“Negli ultimi 20 anni l’Europa è cresciuta insieme”, ha dichiarato Eckhard Cordes, direttore del Comitato est dell’Economia tedesca, “tuttavia, la creazione di un comune spazio economico è rimasta solo una promessa non mantenuta. Con l’east forum Berlin vogliamo raggiungere quest’obiettivo. Opportunità di sviluppo per le persone, per il commercio, per i capitali, per i servizi e per gli investimenti sono la chiave di un’Europa, che vuole avere successo a livello economico”.

Cornelia Yzer - Foto: Emilio Esbardo

L’inaugurazione del forum è avvenuta la sera del 17 aprile presso il Museo della Tecnica alla presenza del sindaco di Berlino Klaus Wowereit e del Ministro degli Esteri Guido Westerwelle. Tra i partecipanti vi erano anche rappresentanti dei Governi dell’Ucraina, della Russia, della Serbia, della Macedonia, della Moldavia, dell’Estonia e del Kossovo.


Share Button