di Emilio Esbardo
Mercoledì 5 luglio 2017 è stato inaugurato con una cerimonia di Stato il Panda Garden (Giardino dei Panda) a Berlino alla presenza della Cancelliera Angela Merkel, del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, del sindaco Michael Müller e del direttore dello Zoologischer Garten (giardino zoologico) Frank Bruckmann.
Il Giardino dei Panda si estende su una superficie di 5480 m² ed stato progettato dallo studio di architettura Dan Pearlman.
Jiao Qing, il panda maschio, è nato il 15 luglio 2010 a Chengdu (capoluogo della provincia del Sichuan sud-ovest della Cina) e pesa 110 kg. Meng Meng, la femmina, è nata il 10 luglio 2013 a Chengdu e pesa 83 kg.
Il sindaco di Berlino si è detto molto soddisfatto dell’evento e del fatto che a Berlino vi sia un’attrazione in più sia per gli abitanti che per i turisti.
Angela Merkel ha affermato: “Credo che Jiao Quing e Meng Meng diventeranno ambasciatori speciali dei nostri due Paesi e speriamo che rallegreranno moltissime persone”.
L’affermazione della Cancelliera è stata confermata dallo stesso Xi Jinping: “La collaborazione cinese-tedesca per la protezione del panda gigante è della massima importanza. Mi auguro vivamente che Jiao Quing e Meng Meng diventino nuovi ambasciatori dell’amicizia tra i due popoli”.
Il Presidente dello Zoologischer Garten Frank Bruckmann ha aggiunto: “Siamo orgogliosi del fatto che in solo otto mesi sia stato costruito il più moderno allestimento per panda in Europa e siamo sicuri, che Jiao Quing e Meng Meng si troveranno bene nella capitale tedesca”.
L’arrivo dei due panda è stato un evento mediatico seguitissimo sia a Berlino sia in tutta la Germania. All’inaugurazione erano presenti circa 2000 giornalisti.
Inoltre dal 6 al 9 luglio 2017 è stata organizzata una festa cinese proprio intorno al giardino, allietata da musica, arte e spettacoli vari, tra i dolci suoni dei flauti di bambù e i magici odori delle cerimonie del tè cinese.
Follow Us!