di Redazione
Come ogni anno, il festival si aprirà con la serie di letture intitolate “Berlino legge” e con un discorso di inaugurazione, affidato questa volta a Elif Shafak, che si terrà il 6 settembre, alle ore 18.00, presso la sede dei Berliner Festspiele.
Elif Shafak, nata da genitori turchi a Strasburgo nel 1971, è cresciuta, in seguito alla separazione, con la madre, che ha lavorato come diplomatica, in Spagna e Giordania.
Elif, col tempo, è divenuta la scrittrice più venduta in Turchia. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue. I suoi temi principali sono il femminismo, l’individualismo e la cultura ottomana. Essendo una personalità libera ed indipendente, la sua scrittura risulta un “pugno nell’occhio” per una società maschilista e dittatoriale come quella turca.
All’incirca vi saranno 200 autori/trici di Paesi differenti, tra i quali: Donna Leon (USA), Valeria Parrella (Italia), Bachtyar Ali (Iraq), Nouri al-Jarrah (Siria), Mariam al-Saedi (Emirati Arabi Unitie), Sergio Álvarez (Colombia), Mohammed Hasan Alwan (Arabia Saudita), Chloe Aridjis (Messico), Nadeem Aslam (Pakistan), Tim Parks (Gran Bretagna), Juan Gómez Bárcena (Spagna), Alberto Barrera Tyszka (Venezuela), Nico Bleutge (Germania), Christophe Boltanski (Francia), etc., etc.
Al seguente link, informazione su acquisto biglietti: http://www.literaturfestival.com/tickets
Al seguente link, in formato PDF, il programma completo del festival: http://login.literaturfestival.com/archiv/programmhefte/ilb_programm_web_2017.pdf
Follow Us!