Nella cosiddetta “Roten Insel” a Schöneberg, alla curva della Holzkirchenstrasse, una delle poche strade ‘collinose’ di Berlino, si trova una piazzetta, dove in estate ci sono dei tavoli sotto gli alberi. Si ricrea così un’atmosfera di vacanza, quasi di paese ma dall’altro lato ci troviamo in una grande città. E proprio qui, con le pareti dipinte di rosso, si trova il ristorante “Café Aroma” e già il nome promette gioie del palato. L’interno è accogliente, i tavoli e le sedie di legno senza tovaglia come nelle osterie. Alle pareti sono appese fotografie fatte da giovani artisti che Gino, il proprietario del locale, sceglie ed espone periodicamente nel suo ristorante. Arte e buona cucina sono sempre un’ottima combinazione.
Elisa e Gino gestiscono il ristorante dal 1987 e seguono i principi dello ‘Slow Food’, ovvero usano prodotti freschi di qualità e di stagione che provengono dalla zona circostante a Berlino. Quindi ogni mese il Menù varia, orientandosi ai prodotti di stagione. Inoltre c’è sempre la carta del giorno che offre altre prelibatezze.
La cucina ottiene buoni riscontri anche tra italiani, e non solo della sottoscritta. Il locale è frequentato da tedeschi ormai abitudinari che apprezzano la buona cucina italiana, ma anche da molti italiani che vivono a Berlino, diventando così un luogo d’incontro. Le ricette non si orientano ad una particolare cucina regionale e i suoi cuochi insieme a Elisa, si lasciano ispirare da vecchi libri di cucina oppure da ricette che portano con sé da casa propria, mescolati a tanta creatività.
Pane e dolci sono fatti in casa. La cantina offre 80 etichette di vini da tutta Italia, che sono scelti da aziende vinicole famose e che provengono da ottimi ma piccoli produttori ancora poco conosciuti. Spesso al “Café Aroma” si trovano dei piatti tipici della propria regione, come è capitato a me questa primavera quando ho provato il Baccalà alla Vicentina.
La commozione è stata grande, non solo perché è un piatto tipico della mia regione, ma è pure un piatto difficile anche per i migliori cuochi! Alla fine dovevo fare scarpetta per tirar su anche l’ultimo goccio di sughetto!
Una sera ho provato per antipasto il petto d’anatra con pere cotte nel vino, di secondo l’arrosto di maialino con contorno di patate al forno. Mi è stato spiegato che il maiale aveva mangiato solo noci e proveniva da una piccola azienda nel Brandeburgo. Per questo la carne era morbida e saporita. Il mio accompagnatore ha mangiato la pizza che se la è fatta fare come voleva lui, cosa non solita nelle pizzerie in Germania!
Il locale di Domenica apre alle 11 per il Brunch, costume tipico di Berlino: infatti durante la Domenica il Berlinese ha più tempo e passa parte della giornata a mangiare e a chiacchierare con amici e parenti nei ristoranti.
Anche il “Café Aroma” offre un sensazionale e vario Buffet dalle 11 alle 16. Io ci vado per il pranzo domenicale e mangio quanto voglio per soli 11 euro escluse bevande. È un buon modo per provare il ristorante senza spendere troppo.
di Patrizia Camatta
Café Aroma Hochkirchstraße 8 [10829 Berlin] Tel.: +49/(0)30 – 782 58 21 Email: info@cafe-aroma.de
Follow Us!